Batman v Superman: intervista al coreografo dei combattimenti Guillermo Grispo

Batman v superman GrispoGuillermo Grispo, il coreografo dei combattimenti di Batman v Superman Dawn of Justice, ha rilasciato alcune dichiarazioni in merito al suo lavoro nel film e allo scontro fra i due supereroi, rivelando qualcosa sulle origini della Justice League a opera di Zack Snyder e il modo in cui questa versione di Batman è diversa dalla precedente…

 

Com’è stato coreografare gli scontri fra Batman e Superman?

Fantastico. Mi piacciono entrambi, ma adoro Batman. Nel 2007 ero sul punto di lavorare al secondo film della trilogia di Christopher Nolan, ma alla fine non è stato così per via di alcune questioni contrattuali. Per fortuna Zack ha inserito Batman in questo progetto, quindi vediamo le origini della Justice League. Ciò significa che ci dedicheremo all’intero franchise e ai sequel a cui lavorerà Zack.

Qual è il tuo ruolo nel film?

Ho preparato la coreografia per Damon Caro, coordinatore degli stunt e regista della seconda unità, che lavora da anni con Zack. Ho lavorato con loro a 300, Sucker Punch e L’uomo d’acciaio. Per me questi film sono stati una vera palestra. Penso che Zack sia il migliore nel cinema d’azione, è un esperto, ma allo stesso tempo ti dà ampio spazio nella realizzazione dei combattimenti e nel montaggio. Ho anche lavorato con la cinepresa per le scene d’azione, la coreografia e la composizione visiva di questo tipo di scene.

Cosa ci puoi dire sulla trama?

Alla Warner Bros sono molto severi, quindi non posso dire molto. Ma non c’è da stupirsi se dico che Batman e Superman si trovano faccia a faccia nel film. È una delle sequenze più importanti e sono stato attivamente coinvolto nella progettazione del combattimento. Per lo scambio di pugni e il movimento fisico ho collaborato con Ryan Watson.

Possiamo pensare che Batman non abbia alcuna possibilità, che Superman lo schiaccerà come un insetto. Ma quando vedrete il film, assisterete a una spiegazione molto intelligente sul perché si confronteranno in prima persona, anche se Batman sembra essere in svantaggio.

Batman V Superman-Dawn of Justicebatman v superman

Sembra divertente progettare sequenze di scontro fra supereroi…

Certo! Ora Batman combatterà nel modo in cui ho sempre sognato… è un personaggio con una tale competenza nelle arti marziali che puoi fargli fare un sacco di cose, ma di solito i film-maker non vanno fino in fondo. Anche negli ultimi film di Nolan le scene d’azione non sono molto buone dal punto di vista tecnico e delle arti marziali, considerando la coreografia, le riprese, brutti movimenti di cinepresa…

Ma ehi, non fraintendetemi, Nolan è un grande, tanto di cappello. Realizza storie affascinanti, ma penso che non presti molta attenzione ai combattimenti. Questo è il tipo di dettaglio che Zack, essendo lui stesso così fisico, adora preparare. Penso che ci sarà una grande differenza fra questi combattimenti di Batman e i precedenti.

A cosa devi prestare attenzione quando prepari questo tipo di scene?

A molte cose. Puoi dire: “Bene, ora voglio colpire quella finestra e romperla” e ti dicono: “No, no, stop!”, perché non è possibile girare la cinepresa in questo punto o in un altro per via dell’illuminazione, o perché l’estensione digitale è stata preparata fino a un certo punto.

Per esempio, immaginate uno scontro in esterno a Gotham. Dico: “Bene, in questa scena voglio un’angolazione verso l’alto mentre sta dando il calcio”, e mi dicono: “No, senti, quel tipo di angolazione costerà alla produzione 80 000 dollari in più perché dovremo aggiungere l’estensione digitale dagli edifici alle nuvole, quindi prova un’altra cosa più economica” [ride].

- Pubblicità -