Lava: intervista a Malika Ayane e Giovanni Caccamo, le voci italiane del corto Pixar

Saranno Malika Ayane e Giovanni Caccamo gli interpreti che daranno voce al cortometraggio LAVA in uscita insieme ad Inside Out, attesissimo nuovo film Disney Pixar, il 16 Settembre, e per l’occasione li abbiamo incontrati per parlare della loro esperienza.

 

LEGGI ANCHE: Inside Out recensione del nuovo film Pixar

Malika Ayane: Questa esperienza, di cui vado veramente fiera, è nata un po’ per caso perché un mio amico, Marco Guadagno, mi ha detto che in Disney mi stavano cercando per lavorare insieme per il nuovo corto della Pixar Lava. Allora ho subito pensato e chiamato a Giovanni (Caccamo) per dirgli che dovevamo fare i vulcani e così abbiamo deciso di partecipare. Ci sono voluti trenta secondi per decidere, è bastato il nome Pixar per accettare. Avrei fatto di tutto, anche aprire la porta (ride).

Giovanni Caccamo aggiunge: La cosa interessante è che in questo caso non siamo “Giovanni” o “Malika” ma siamo appunto Uku e Lele e ci mettiamo al servizio della causa, della narrazione e del difficile adattamento musicale con il timbro musicale che ci viene richiesto. Una cosa molto difficile da realizzare dato l’originale del lavoro ma ci siamo impegnati al massimo per farlo. 

MA: Per noi è stato bello perché è un lavoro che ti stimola molto, è un continuo mettersi alla prova per fare ogni volta una versione migliore di quella precedente. Abbiamo avuto delle indicazioni molto precise e meticolose, è stata molto dura perchè non è per niente facile solo con la voce dare credibilità ad un personaggio e farlo sembrare reale. Poi la Pixar ha natualmente indicato il timbro e le specificità della canzone e ci siamo ispirati molto all’originale.  Il lavoro è stato molto metodico e soprattutto c’è stata grande attenzione alla dizione. A riguardo ho scoperto di avere qualche difetto di dizione. Ne correggi uno e ne scopri sempre altri tre.

LEGGI ANCHE: Cannes 2015: “Riley è in realtà mia figlia” Pete Docter presenta il suo Inside Out

I due interpreti della musica italiana si sono soffermati poi sul mondo Pixar rivelando passioni e desideri:

MA: Inside out è stupendo e bellissimo, è da vedere assolutamente. La Pixar è un po’ come un Orson Welles dell’animazione moderna in grado sempre di stupire e raccontare storie fantastiche, non solo con le tecniche e gli effetti speciali ma anche con grande personalità e gusto per la narrazione che difficilmente si riesce a raggiungere. Il mio personaggio preferito è Mike Wazowski, assolutamente.

GC: io amo Nemo, o meglio Dory.

[nggallery id=1742]

- Pubblicità -