Marco Spagnoli ci racconta Walt Disney e l’Italia

Guarda la nostra intervista al regista e critico cinematografico Marco Spagnoli che ci parla del suo ultimo lavoro, Walt Disney e l’Italia Una storia d’amore, appassionato documentario che ricostruisce il rapporto tra il nostro paese e il padre dell’animazione moderna.

 

https://www.youtube.com/watch?v=E8RwmXpYRIA

Marco Spagnoli Laureato in filosofia nel 1995 , critico e giornalista cinematografico, da quasi vent’anni si occupa di cinema e di spettacolo per diverse riviste cartacee e su Internet.

Collabora a Primissima, Cinema & Video International, Vivilcinema, La Rivista del Cinematografo e Globalist.

Scrive dall’Italia per la rivista tedesca di Cinema, Blickpunkt Film.

Ha collaborato in passato anche con  Empire Italia, Il Giornale dello Spettacolo, Tv Sorrisi e Canzoni, Il Venerdì di Repubblica, Novella2000, Gioia, Nick, DNews, Dvd World, RockStar, New Age, Acid Jazz, Numéro Beaute, Il Cinemotore, Cinema.it e The Guide. E’ stato responsabile del settore cinema per Time Out – Roma e per il Canale Cinema del portale Internet della Rai.

E’ il Direttore Artistico del Galà del Cinema e della Fiction in Campania, degli  Italian Dvd Awards e del Premio Golden Graal.

E’ il responsabile artistico del progetto ‘Il protagonista’ promosso da Anica, Univideo, MPA in collaborazione con Fapav e Youtube.

Vicedirettore del Festival di Bari – Per il Cinema Italiano, è stato selezionatore e Vicedirettore del Festival di Taormina per le edizioni 2005 e 2006 e Vicedirettore del RomaFictionFest2007, Membro del Comitato Esperti del RomaFictionFest dal 2008, è consulente della Casa del Cinema di Roma.

Nel 2012 ha curato per la Casa del Cinema di Roma la rassegna ‘100 anni di Universal Pictures’ in collaborazione con Universal Pictures Italia e nel 2013 ha ideato e presentato la rassegna ‘90 anni di Warner Bros.’ in stretto contatto con la divisione italiana dello Studio hollywoodiano.

- Pubblicità -