A Venezia 74 sono di scena le leggende di Hollywood. Robert Redford e Jane Fonda hanno presentato il film Netflix Le nostre anime di notte, diretto da Ritesh Batra, che li vede ancora una volta innamorarsi l’uno dell’altra sul grande schermo.

 

Il primo incontro professionale trai due è avvenuto quasi 50 anni fa, con A piedi nudi nel parco, e da quel film la carriera di entrambi è cresciuta e sbocciata fino a questo nuovo incontro in un film delicato, che racconta una storia d’amore che non ha niente da perdere, tra due persone mature che conoscono bene se stessi e non hanno paura di chiedere.

Secondo Redford infatti è stata proprio la volontà di offrire un’alternativa al quel cinema che si interessa soltanto ai giovani, trascurando storie con target differenti. “Secondo me le storie d’amore avranno sempre una vita sullo schermo e volevo fare di nuovo un film dopo 47 anni con Jane Fonda.”

La Fonda, sempre in magnifica forma, ha condiviso questa curiosità e questa passione, raccontando invece che, appena incontrò il collega, capì subito che sarebbe diventato una star: “Eravamo negli studi della Paramount per A piedi nudi nel parco, e stavamo camminando nel corridoio di un ufficio e tutte le donne dicevano tra loro ‘sta arrivando lui’. Ho capito che sarebbe diventato un grande divo.”

E Robert Redford lo è diventato un vero divo, sia al cinema che nella vita politica e sociale del suo Paese, eppure, di fronte alla richiesta di un commento sulla situazione politica degli USA, Redford ha commentato soltanto: “Non voglio parlare della politica, non posso parlare della nostra situazione, posso soltanto sperare per il futuro, perché adesso non abbiamo tanta speranza.”

Oltre ogni riflessione nostalgica e ogni sorriso complice trai due, è la dichiarazione della Fonda a concludere la conferenza e a raccogliere il caloroso applauso della platea: “Non so se siete genitori e se vi è mai capitato di pensare a tutto ciò che avreste voluto dare o fare per i vostri figli o all’amore che avreste voluto concedere loro ma che non siete mai riusciti ad esprimere, ecco, per me il finale di questo film parla proprio di questo. Quando sei vecchio e più vicino alla morte niente ha più importanza, né i soldi, né la fama, semplicemente i figli e avere una seconda chance è un dono prezioso. Ed è quello che la protagonista del film ha deciso di fare, afferrare questa opportunità al volo per amore di suo figlio”.

Le nostre anime di notteRobert Redford e Jane Fonda ritireranno a Venezia 74 il Leone d’Oro alla carriera durante la cerimonia di questa sera, in Sala Grande, che precederà la proiezione del film.

Le nostre anime di notte sarà disponibile su Netflix dal 29 Settembre

Basato sul romanzo scritto da Kent Haruf e adattato per la televisione da Scott Neustadter e Michael H. Weber (Colpa delle stelle), Le nostre anime di notte è ambientato in Colorado e inizia quando Addie Moore (Jane Fonda) riceve una visita inaspettata dal suo vicino Louis Waters (Robert Redford). Entrambi vedovi da dieci anni e vicini di casa da decenni, non si erano mai frequentati più di tanto. I figli di entrambi vivono lontani da casa e loro due abitano entrambi in case enormi. Un giorno lei si stanca di questa casa enorme e decide che è arrivato il momento di conoscersi meglio e di  sfruttare al meglio il tempo che le è rimasto.

Nel cast anche Bruce Dern (Nebraska), Judy Greer (Jurassic World) e Matthias Schoenaerts (The Danish Girl).

- Pubblicità -