Nonostante le critiche, il pessimo buzz on line e l’ira dei fan, Batman v Superman Dawn of Justice, pur non avendo raggiunto il fatidico miliardo al Box Office, si può definire un successo.

 

Secondo le stime fatte dall’Hollywood Reporter, il film diretto da Zach Snyder dovrebbe chiudere la sua corsa intorno agli 875 milioni di dollari, finendo al settimo posto nella top ten dei cinecomic di maggior successo, in base all’incasso globale.

Costato intorno ai 225 milioni di dollari, il lungometraggio di Snyder ha fatto guadagnare alla WB 200 milioni di dollari in più del precedente L’Uomo d’Acciaio ponendo le basi per lo sviluppo del DCEU.

Jeff Goldstein della Warner ha commentato: “Si tratta di un risultato straordinario, sotto ogni punto di vista.”

L’analista Jeff Bock replica: “A eccezione dei due film di Nolan e di quelli di Tim Burton aggiustati secondo l’inflazione, si tratta del maggior incasso in ambito di property DC Comics. Ha superato Man of Steel di 200 milioni di dollari, quindi sì, Batman v Superman ha davvero rilanciato questo universo al cinema. Ma in termini di percezione critica e potere commerciale, i risultati della Marvel/Disney sono ancora lontani. Possiamo solo sperare che il meglio debba ancora venire.”

un insider dichiara: “Per entrare nel club del miliardo di dollari, devi avere una data di uscita ben posizionata, ottime recensioni e un adeguato buzz social.” Ed è innegabile che il film non ha potuto contare su questi elementi!

Più ottimista e concreto Paul Dergarabedian di comScore: “In quale mondo 862 milioni di dollari non sarebbero un successo? Nonostante le recensioni non esaltanti e l’accoglienza molto variegata da parte del pubblico, il potere del brand e la novità di questo “faccia a faccia” fra i due eroi ha dato vita a una vittoria commerciale di livello globale. Dal punto di vista del botteghino e comunque la mettiate, questo film è un blockbuster di successo. Poi se vogliamo parlare dela mancanza di entusiasmo per il film, di questo alone emozionale di ostilità che ha circondato il progetto è un altro paio di maniche che, peraltro, non cambia la sostanza dei fatti: ovvero che Batman v Superman è andato bene al box office.”

Che ne pensate?SuperheroBoxOffice

- Pubblicità -