A-Birders-Guide-to-Everything-photo

 

David Portnoy, quindicenne appassionato di birdwatching, fa una scoperta incredibile: ha scattato una foto ad un’esemplare di anatra che sembra sia estinta. Su consiglio dei suoi amici e del massimo esperto nel settore, il dottor Konrad, David e i suoi amici si mettono in viaggio per conquistare il loro posto nella storia del birding.

A-Birders-Guide-to-EverythingGuida tascabile per la felicità è il film che ha aperto la sezione di Alice nella città al Festival Internazionale del Film di Roma 2014 e segna l’esordio alla regia di Rob Meyer che sceglie di raccontare un teen movie, caratterizzato dal conflitto padre figlio, ma anche un road movie in cui i protagonisti Kodi Smit-McPhee, Katie Chang, Alex Wolff e Michael Chen cresceranno attraverso momenti di avventura e ilarità.
La sceneggiatura firmata dal regista e da Luke Matheny risulta lineare nella costruzione e di facile lettura nello svolgimento riuscendo a gestire tutte le tematiche del film e soprattutto i tormenti del giovane David, segnato da una grave perdita familiare e ossessionato dall’hobby che la madre gli ha trasmesso.
La pellicola oltre ad essere contraddistinta da vasti scenari e le ben classiche peripezie del genere, riesce a mantenere costante la storia nonostante i continui cambi di piani narrativi che trattano ampiamente i ricordi materni, le prime rabbie ed esperienze adolescenziali nonché le situazioni comiche che smorzano il filone drammatico. Soprattutto in quest’ultimo passaggio è evidente il lavoro di montaggio di Vito DeSario che riesce a dosare tutte le corde del film al massimo restituendo la giusta compattezza narrativa.
Del cast spicca il premio Oscar Ben Kinsley che anche solo attraverso la sua espressione riesce a far trapelare i consigli del “mentore” e di personaggio guida per David. Bene anche il resto del cast che si ricava, più con le battute che con l’interpretazione, il proprio spazio in scena attraverso dei personaggi-caratteristi che ricalcano un po’ gli stereotipi tipici dei teen movie.

Guida tascabile per la felicità è un film leggero che coinvolge i ragazzi attraverso storie e sentimenti comuni, utilizzando temi piuttosto noti ma con un mezzo mai visto prima, il birdwatching. Il film riesce comunque a strappare la risata, far leva sullo spirito naturalistico e regalare il più intramontabile degli happy ending.

- Pubblicità -