Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve recensione

Il centenario che saltò dalla finestra e scomparveC’è chi sogna di essere parte di eventi straordinari e chi ci si ritrova dentro per caso: Allan Karlsson fa parte della seconda categoria di persone. Arrivato alla soglia dei cent’anni, le ha viste proprio tutte: dalla cena con Stalin alla inconsapevole collaborazione all’invenzione della bomba atomica.

 

Il personaggio nato dalla penna di Jonas Jonasson, che nel 2011 ha pubblicato il romanzo da cui è tratto il film, sembra essere una caricatura di Forrest Gump, solo che è svedese, con un bel po’ di anni in più e naturalmente comico nella sua assoluta imperturbabilità. Adattato per il grande schermo da Felix Herngren, che ha pensato bene di affidare il ruolo di Allan a Robert Gustafsson (più di una volta vincitore del titolo di Uomo più divertente della Svezia), la commedia che ne viene fuori è un raro esempio di rappresentazione sofisticata dell’assurdo, leggera come può (inaspettatamente) essere anche una vita lunga cent’anni, “perché la vita è com’è, e sarà come sarà”. Allan, che diserta la sua festa di compleanno in una casa di riposo uscendo dalla finestra, è risucchiato in una serie di strambi eventi di cui forse proprio il suo modo di essere è motore. Il centenario che saltò dalla finestra e scomparveNella sua follia e trascina persone incontrate per caso, dando vita ad un viaggio paradossalmente casuale, così come casuale è stata la sua stessa vita, che sembra essersi scritta da sé, senza molti sforzi da parte del protagonista, trascinato da un evento (straordinario) all’altro che ci divertende con la comicità pulita di una sceneggiatura ben costruita e un personaggio che funziona come pochi, regalando un cinema di intrattenimento di alta qualità.

Il film di Herngren va quindi a trovare un posto speciale non solo nell’ambito del genere della commedia – che è già molto più complicato di quanto si possa pensare -, ma anche perché ci mostra il lato solare e ridente della Svezia, facendoci dimenticare di quello un po’ cupo e diffidente a cui siamo più abituati. E, per di più, è un raro esempio di pellicola tratta da un romanzo che non può deludere le aspettative del lettore, lasciando perfettamente intatto il senso profondo (che non deve essere per forza drammatico) che c’è dietro ogni forma di umorismo.

In uscita nelle sale italiane il 24 Aprile, Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve, è una delizia che non ci si può far scappare, anche se la durata leggermente eccessiva rischia di far calare l’attenzione dello spettatore. Tuttavia è certo che Allan sarà in grado di ricatturarla dopo pochissimo per merito della capacità singolare di Gustafsson di divertire il pubblico, della sceneggiatura arguta e dei bravissimi costumisti, che fanno sentire forte la loro presenza nella messa in scena.

- Pubblicità -