L’amore non perdona recensione del film di Stefano Consiglio

L'amore non perdonaAdriana è una donna di quasi 60 anni: francese di nascita, vive da molto tempo in Italia, in Puglia per la precisione, ha una figlia grande, un nipote e un lavoro da infermiera all’ospedale della sua città. Un giorno in corsia conosce Mohamed, un giovane uomo di Tangeri, di circa 30 anni. Tra i due nasce una storia destinata a dare scandalo.

 

Il melodramma è insito nella natura umana, su questo si basa quasi tutta la tradizione scritta e orale dei racconti da Omero a Shakespeare e oltre. In tutti questi racconti (prima di arrivare ad Harold e Maude) i protagonisti sono giovani e prestanti, a cui il destino avverso impedisce di essere felici.

Nel 2015, Mohamed e Adriana non possono essere felici perchè la società lo impedisce loro, per il “buon gusto” e per l’idea che una donna, dopo una certa età non posso più provare un sentimento passionale ed erotico, soprattutto se rivolto verso un uomo di 30 anni più giovane.

L'amore non perdona  posterInsieme a Gloria, la cui attrice protagonista vinse un premio al Festival di Berlino 2013 e Party girl, questa è un’altra pellicola che parla della forza e della voglia di vita delle donne che già hanno attaversato buona parte dell’esistenza, ma che non sono ancora morte.

Adriana, interpretata dall’attrice Ariane Ascaride, che abbiamo visto in molti film del regista Robert Guédiguian, autore impegnato soprattutto sul fronte umano dei diritti sociali, ricorda per espressioni, movimenti, libertà di interpretazione, le attrici della Nouvelle vague di Godard e Truffaut, i primi che descrissero donne libere, indipendenti e in pieno possesso di se stesse e della propria sessualità.

Il mondo che circonda Mohamed e Adriana è squallido e grigio, sono i palazzoni di periferia, in cui le persone abitano e vivono tutte allo stesso modo, e una variazione a questa norma autoimposta è vista come scandalosa.

Come avveniva nelle storie del passato, tutto gioca a sfavore dell’amore, che però è inevitabile, e, come rivela lo stesso titolo, non perdona.

L’amore non perdona esce in sala il 9 Aprile.

- Pubblicità -