Dopo l’esordio nella serie A, al Festival di Cannes 2012 con Gimme the Loot, Adam Leon torna a un festival Intarnazionale, la Festa di Roma 2016, per presentare nella selezione ufficiale della kermesse capitolina il suo secondo lungometraggio da regista, Tramps.

 

In inglese, ‘tramp’ significa ‘vagabondo’ e i due girovaghi, i Tramps del titolo, sono effettivamente due giovani che per uno sfortunato e illecito caso si trovano a gironzolare per la periferia di Ney York per un giorno e una notte, all’inseguimento di una valigetta che custodisce un contenuto misterioso e prezioso. Ellie e Danny non sono particolarmente onesti né ambiziosi, ma si incontrano nel mezzo della loro giovinezza e le loro strade finiscono per sovrapporsi, raccontandoci una storia romantica originale e inaspettate, che fa sorridere e illumina lo spirito come un’assolata giornata di primavera.

Tramps illumina lo spirito come un’assolata giornata di primavera

Elementare nella struttura e nella vicenda (scambio di “refurtiva” con equivoco), Tramps si fa forte di un’ambientazione newyorkese insolita, in cui la città che non dorme mai viene ripresa evitando la celebre skyline, l’Isola di Manhattan e tutti i luoghi iconici che la raccontano più spesso al cinema. Anime girovaghe in questa inedita New York City sono i giovani eroi, interpretati con brio e leggerezza da Callum Turner e Grace Van Patten. Alto, imbranato e dinoccolato lui, misteriosa e imbronciata lei, i due formano una coppia cinematografica perfetta e non importa che dalle prime inquadrature sappiamo che i due finiranno per innamorarsi, perché il loro percorso è originale e spensierato, divertente e infine imprevedibile. Il mistero iniziale, che si rivela essere il pretesto narrativo superficiale, si dissipa non appena i due protagonisti condividono la prima inquadratura.

Senza scomodare i grandi classici della commedia romantica e regalando quel sorriso disteso e tranquillo che dà una bella giornata di sole, Tramps si rivela a sorpresa una commedia godibile, in cui l’amore arriva, atteso e prevedibile, ma con una ventata fresca di gioia, nella confusione di due vite in via di definizione.tramps-film

- Pubblicità -