Ci aspetta un fine settimana cinematografico molto particolare data la quantità e la varietà delle uscite al cinema di oggi, 28 aprile 2016. Al fianco di grandi autori universalmente riconosciuti, ci sono le opere prime, i film d’animazione senza pretese, gli horror a basso budget e l’improbabile commendia italiota che raschia il fondo di una comicità da lungo tempo esaurita.

 

Arriva oggi al cinema 10 Cloverfield Lane, sequel ideale del famoso Cloverfield e sorta di erede di una certa idea di concepire l’horror e la produzione cinematografica. Segue Infernet, film drammatico che racconta l’alienazione e l’inferno, appunto, della rete, attraverso storie diverse che si intrecciano. La nascita e la crescita del rap in Italia vengono raccontato da Cosimo Alemà in Zeta, tentativo non troppo riuscito di raccontare per immagini quello che sembra un genere musicale alla riscossa nel panorama italiano. Nella casella “commedia italiota” va invece inserito La coppia dei campioni, compendio basso e scurrile di tutte le gag meno divertenti di Massimo Boldi.

Arriva sempre oggi il drammatico Sole Alto, di Dalibor Matanic, film delicato che racconta l’amore fra un ragazzo croato e una ragazza serba. Il mondo del documentario ci porta a Villa Grimaldi a Santiago, centro cileno di detenzione e tortura sotto la dittatura di Pinochet, in Le memorie dell’acqua di Patricio Guzman, mentre altri orrori, o meglio gli eredi dell’orrore stesso, vengono raccontati nel tedesco Lo Stato contro Fritz Bauer di Lars Kraume, ambientato nella Germania del 1957.

Dalla Francia arriva una nuova commedia contro, o sul razzismo, Benvenuti… ma non troppo, in cui facoltosi cittadini parigini si trovano costretti per legge a ospitare i senzatetto durante un inverno molto rigido.

Il Canada invece pensa all’intrattenimento dei più piccoli, che correranno al cinema a vedere Fuga dal Pianeta Terra, mentre per gli amanti della commistione dei genere, niente è meglio di The Dressmaker, con una smagliante Kate Winslet che si muove con agilità tra western, apologia del ritorno, alta moda e storia di vendetta.

Chiude le uscite al cinema del 28 aprile, La foresta dei sogni, pellicla di Gus Van Sant con Matthew McConaughey, Naomi Watts e Ken Watanabe accolta con fragorosi fischi al Festival di Cannes 2015.

- Pubblicità -