Uscite al cinemaLa nuova settimana cinematografica viene inaugurata da un’uscita attesissima: Lei (leggi la recensione), di Spike Jonze, neo-vincitore del premio Oscar per la miglior sceneggiatura originale. Il film di Jonze (Nel paese delle creature selvagge, Essere John Malkovich), che ha come protagonista Joaquin Phoenix (Il gladiatore, Quando l’amore brucia l’anima), affronta un tema piuttosto scottante. Pur essendo ambientato in un futuro non distante dal nostro, è infatti incentrato su un argomento di forte attualità: computer, cellulari e macchine saranno capaci un giorno di provare sentimenti ed emozioni simili alle nostre? Per rispondere alla domanda, non resta che vedere il film… Del cast fanno parte Scarlett Johansson (doppiatrice di Samantha, il sistema operativo parlante), Amy Adams, Rooney Mara e Olivia Wilde.

 

Si intitola 47 Ronin (leggi la recensione) ed è l’ultimo film di Keanu Reeves, regia di Carl Rinsch. Nel Giappone del diciottesimo secolo, un mezzosangue, Kai (Reeves), si unisce ad un gruppo di rōnin, cioè samurai decaduti, che intendono opporsi allo shōgun. Il film si basa su una vicenda realmente accaduta ed è ricco di combattimenti e battaglie in pieno stile fantasy.

Uscite al cinemaNel fortunato filone degli adattamenti cinematografici di videogames si inserisce un nuovo titolo, Need for Speed (leggi la recensione), tratto dall’omonimo videogioco della Electronic Arts. Il regista Scott Waugh, grazie ai diritti cinematografici acquistati dalla DreamWorks, dirige un film con protagonista Aaron Paul, che il pubblico televisivo conosce soprattutto per Breaking Bad. La pellicola non è tratta da uno specifico capitolo della famosa serie, ma cerca di rimanere fedele allo spirito del videogioco nel suo insieme.

Quanto alla produzione italiana, esce Maldamore (leggi la recensione) di Angelo Longoni, una commedia che racconta amori e tradimenti. Al centro della storia ci sono due coppie in crisi, prossime a scoppiare. Interpreti del film sono Ambra Angiolini, Luca Zingaretti, Alessio Boni e Luisa Ranieri.

Uscite al cinemaIl giovane regista Ryan Coogler (classe 1986) firma Prossima fermata Fruitvale Station (leggi la recensione), il suo primo lungometraggio, con il quale ha partecipato al Sundance Festival 2013. Il film, che al festival fondato da Robert Redford e Sydney Pollack si è aggiudicato il Premio della Giuria e del Pubblico, si ispira ad una storia vera, quella di un giovane californiano ingiustamente ucciso dalla polizia la notte di capodanno del 2009.

Supercondriaco – Ridere fa bene alla salute (leggi la recensione) è il nuovo film del francese Dany Boom (Giù al Nord), che ne è anche protagonista. Romain, scapolo ipocondriaco ossessionato dai microbi, si troverà a dover sfidare le sue paure e le sue abitudini, in una commedia che ironizza su una delle malattie più frequenti della nostra epoca: la paura di ammalarsi!

Nella Polonia degli anni ’60, durante il regime comunista, ha luogo Ida (leggi la recensione), del polacco Pawel Pawlikowski. Anna e Wanda, nipote e zia che non si erano mai conosciute, sono due donne agli antipodi. La prima è una giovane novizia, prossima a diventare suora, la seconda un’intellettuale resa cinica dalla vita. Dalla loro conoscenza scaturirà la necessità di confrontarsi, da parte di entrambe, con un doloroso lutto familiare.

Uscite al cinemaEcco finalmente il film d’animazione della settimana, Mr. Peabody e Sherman (leggi la recensione), prodotto da casa DreamWorks, per la regia di Rob Minkoff. Mr. Peabody è un cane geniale, vincitore di un premio Nobel ed eccellente anche negli sport, che adotta un bambino, Sherman. Il bambino ed il suo insolito padre adottivo viaggiano nel tempo grazie ad una macchina del tempo inventata dallo stesso Mr. Peabody, partecipando di persona ad alcuni importanti eventi storici. Tratto dal cartone animato L’improbabile storia di Peabody, nella versione originale è doppiato da Ty Burrell (Phil Dunphy di Modern Family) nei panni di Mr. Peabody, e dal giovanissimo Max Charles, l’interprete di Peter Parker bambino in The Amazing Spider-Man.

- Pubblicità -