Box Office ITA del 3 settembre 2012

Madagascar 3: ricercati in Europa

Esordio strepitoso per Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno, ma a recuperare nei tre giorni e agguantare la prima posizione è Madagascar 3. Terzo I Mercenari 2.

 

Gli incassi al box office italiano sono letteralmente in crescita, grazie alle nuove uscite di peso e al maltempo. Nel corso della settimana, l’atteso Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno ha letteralmente dominato al botteghino italiano, dopo essere uscito mercoledì in notevole ritardo rispetto al resto del mondo. Eppure l’attesa e il rinvio si sono rivelati efficaci per gli incassi nel nostro Paese, visto che le altre pellicole su Batman targate Chris Nolan non hanno mai raggiunto un weekend d’esordio pari a quello dell’ultimo capitolo della trilogia.

Ma a vincere a sorpresa il fine settimana è Madagascar 3: Ricercati in Europa, che incassa altri 4,1 milioni di euro nei tre giorni, arrivando a ben 14 milioni complessivi. Da ricordare, tuttavia, che il film d’animazione beneficia anche del 3D…

Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno si accontenta così della seconda posizione, con un risultato comunque eccezionale: dopo le anteprime nazionali, nella sola giornata di mercoledì il film ha incassato 1,3 milioni, arrivando a ben 6,9 milioni totali nei cinque giorni (di cui 3,9 milioni raccolti da venerdì a domenica). E’ decisamente un successo per Batman, distribuito in oltre 900 copie, e il passaparola potrebbe continuare a beneficiare la pellicola. Ricordiamo che Batman Begins e Il Cavaliere Oscuro non hanno mai superato il tetto dei 10 milioni complessivi: persino il secondo acclamato capitolo  si era fermato a 9,5 milioni. Il terzo e ultimo film della trilogia farà dunque meglio, considerando l’ottimo debutto.

I Mercenari 2 scende al terzo posto con 647.000 euro, arrivando a quota 4,7 milioni.
Segue Biancaneve e il Cacciatore, che raccoglie altri 153.000 euro e giunge a 8,7 milioni totali.

La new entry Monsieur Lazhar esordisce in quinta posizione con 135.000 euro.

Sesto posto per LOL – Pazza del mio migliore amico, arrivato a 512.000 euro con altri 92.000 euro. Guadagna una posizione Cena tra amici, che con altri 57.000 euro giunge a 679.000 euro complessivi.
The Amazing Spider-Man scende all’ottavo posto con 52.000 euro per 11,7 milioni complessivi.

Il fenomeno al botteghino Quasi amici riappare nella top10, precisamente al nono posto: grazie alle proiezioni estive, il film francese raccoglie altri 28.000 euro per 14,9 milioni totali.
Chiude la top10  Bed Time, giunto a 771.000 euro con altri 23.000 euro.

- Pubblicità -