Fondazione M-Cube: nasce a Torino il primo conservatore e incubatore di Mitologia Moderna

Fondazione M-Cube

Alla fine di una pandemia e in mezzo alla nuova guerra che sta interessando l’Europa, l’1 giugno 2022 è nata a Torino la Fondazione M-Cube. A bordo due Holding – Omninext e E.P. (società che detiene le quote della consociata Webtek S.p.A.)-, le Società Cooperative Doc Servizi e Doc Creativity e una rosa di professionisti di alto livello che operano nel settore della curatela museale, della progettazione europea e del crowdfunding.

 

La Fondazione ha la finalità di conservare l’ormai ingente patrimonio di oggetti relativi alla Mitologia Moderna, partendo dalla valorizzazione e messa a disposizione del pubblico della Collezione Modina. Al contempo, nasce per essere uno spazio per la creazione di nuove imprese innovative, capaci di cogliere con visione il potere della Cultura e dei nuovi linguaggi, inclusi quelli tecnologici.

La Fondazione opererà sui contenuti propri dell’immaginario di cinque generazioni con l’obiettivo di riportare l’attenzione sulla curiosità per la conoscenza, l’immedesimazione nei valori positivi degli eroi contemporanei, l’energia e il potenziale per il cambiamento “dal basso”, la crescita innescabile attraverso i grandi numeri delle community che si muovono in questi mondi in modo spontaneo e appassionato.

Le figure più emblematiche della Mitologia Moderna nascono alla fine degli anni Trenta come testimoni di un periodo di instabilità generalizzata passando da mere figure ludiche e propagandistiche a tedofori di speranza e pensiero positivo, custodi di libertà, giustizia e sicurezza. Un ruolo che hanno interpretato ancora alla fine degli anni 2000 con l’emergere della grande crisi economica e, nuovamente, con puntuale ricorrenza storica, nell’attuale epoca Covid, offrendo la propria solidità quale risposta ai timori di un futuro fragile ed incerto.

Il programma della Fondazione M-Cube per l’anno 2022 prevede il consolidamento delle alleanze che facilitano una nuova relazione tra cultura, scienza e tecnologia, con enti pubblici, università e imprese, ma anche con i cittadini (citizen science, citizen generation) nell’ottica di proteggere e accompagnare un nuovo tipo di innovazione e sviluppo. Si occuperà di azioni concrete di tutela e boost ad alto e veloce impatto economico, sociale e culturale. Promuoverà l’idea di salvaguardia del pianeta e dell’ambiente, con particolare attenzione alla sostenibilità, a partire dalle sue (infra)strutture, impianti e modalità di utilizzo delle risorse. Svilupperà le prime progettualità dedicate a stimolare la nascita e lo sviluppo di nuove startup e posti di lavoro nell’ambito della Mitologia Moderna.

- Pubblicità -