Giunge alla 62ma edizione il Festival internazionale del cortometraggio che si svolgerà nella splendida e suggestiva Montecatini Terme dal 7 al 9 luglio.La rassegna, avrà luogo presso il cinema Excelsior, e le proiezioni saranno ad ingresso gratuito. Il Festival, ha come direttore artistico Giancarlo Zappoli (MYmovies.it), e come presidente il giovane produttore Luca Deandrea che hanno puntato, per questa edizione, a dare più spazio ai giovani e alle loro idee proponendo spazi di approfondimento e  incontri con autori e professionisti del mondo cinematografico coinvolgendo in questa edizione anche il prestigioso Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema.

Inoltre altra bellissima chicca del Festival 2011 è la collaborazione a tutto campo della Fondazione Nazionale Carlo Collodi con Film Video Montecatini Festival. Infatti l’iniziativa si chiama: 130 anni di Pinocchio, 150 anni d’Italia: una storia dalla carta ai pixel. Ed ancora ci sarà  Il Premio Pinocchio offerto dalla Fondazione Collodi per il Miglior Cortometraggio d’Animazione del festival Film Video.  Sempre in collaborazione con la Fondazione Nazionale Carlo Collodi il Festival Film Video (vedi programma allegato) organizzerà dei workshop gratuiti ai fini di come si realizza un cortometraggio, proprio dal 7 al 9 luglio (date del festival).  All’interno della kermesse vi sarà la Mostra di Carlo Leva dal titolo “Carlo Leva –  professione scenografo” che esporrà 90 opere tra cui molti disegni  inediti, lucidi e lo scudo usato da Clint Eastwood sotto il poncho in “Per un pugno di dollari”. Presente per tutti e tre i giorni, all’autore verrà consegnato il premio l’Airone d’oro alla carriera.

Quest’anno la giuria sarà composta da Lucrezia Lante della Rovere (attrice), Janina Perez Arias (critico cinematografico venezuelano) e Alfonso Nogueroles (filmaker spagnolo).
Le proiezioni saranno solo serali per dare spazio ad un workshop organizzato in collaborazione con l’istituto O.S.A (Istituto Europeo di Orientamento allo Spettacolo e Arti Visive)  di Roma che metterà a disposizione un premio per il miglior direttore alla fotografia dei corti in concorso) ai fini della realizzazione di un cortometraggio e all’importantissima mostra su Carlo Leva.

Inoltre Montecatini quest’anno avrà la sua “Walk of Fame” ovvero già qualche giorno prima dell’inizio del festival sul marciapiede di tutto viale Verdi ovvero il viale del Cinema Excelsior, ci saranno scritti i nomi di tutti i grandi talenti che hanno partecipato a questo Festival in 62 anni.

Tornando alla Fondazione Nazionale Carlo Collodi: “130 anni di Pinocchio , 150 anni dell’Unita d’Italia”  il 7 Luglio (data d’inizio del festival) ci sarà il convegno alle 9.30 della Fondazione a Villa Arcangeli a Collodi e al termine dell’inaugurazione si svolgerà nel Museo di Pinocchio, presso il Parco di Pinocchio l’inaugurazione della Biblioteca Virtuale di Pinocchio. Naturalmente è aperta al pubblico oltre che agli ospiti ed addetti ai lavori. La serata d’apertura del Festival, giovedì 7 Luglio, vi sarà un gioco-quiz sul cinema e sui grandi personaggi che hanno fatto la storia della settima arte, al quale potranno partecipare gratuitamente tutti i presenti, e sempre nella serata iniziale si svolgerà “Corto in Love”  con opere in concorso.

Venerdì 8 luglio sarà premiato il gruppo che ha dato più risposte corrette al gioco-quiz e sempre venerdì Montecatini si vestirà come Hollywood per le nominations, dei finalisti (2/3 per ogni categoria). Sabato 9 luglio, durante la serata conclusiva, sarà proiettato il film “Sinestesia” diretto da  Erik Bernasconi e interpretato da Alessio Boni e Leonardo Nigro i quali saranno tutti e tre presenti in sala. Ospite del festival anche Marta Gastini, giovane attrice italiana (interprete di “Io e Marilyn” di Pieraccioni nel ruolo della figlia, “Il rito” con Antony Hopkins e che sta attualmente lavorando su un progetto tv “Borgia” oltre all’ultimo film di Dario Argento “Dracula in 3d”) che riceverà il premio  “Giovane certezza del cinema italiano 2011/2012”.

Ricordiamo che il Festival ha ospitato grandi nomi del cinema e giovani promesse che oggi sono personaggi affermati in tutto il mondo.
La nostra “mission” è dare spazio ai giovani e alle idee, senza però dimenticare chi (ad esempio Carlo Leva) ha fatto la storia del cinema.

 

62° Mostra Internazionale del Cortometraggio FilmVideo –di Montecatini

Cinema Excelsior Montecatini Terme (Pistoia)

Date: 7- 9 Luglio 2011