Con gli ottimi feriali dell’ultima settimana e il weekend di Capodanno, La banda dei Babbi Natale sorpassa Natale in Sudafrica piazzandosi al primo posto. De Sica scende al secondo, seguito da The Tourist. Tron Legacy debutta al quarto posto.

Se all’inizio tutto poteva sembrare scontato, attribuendo il primato di film delle feste a Natale in Sudafrica già in partenza, ora è impossibile confermare questa previsione. Perché nell’ultima settimana Aldo, Giovanni e Giacomo hanno superato la corazzata di De Sica e Neri Parenti, conquistando il primo posto con ottimi feriali.
E il weekend aumenta il divario tra le due pellicole, con La banda dei Babbi Natale che raccoglie ben 4,3 milioni e, con il positivo passaparola, raggiunge quasi lo stesso totale di Natale in Sudafrica: 16,6 contro 16,7 milioni di euro. Il calo di presenze, per il cinepanettone che scende al secondo posto, è evidente: il film ottiene infatti 2,9 milioni nell’ultimo fine settimana.
Insomma, uno scontro piuttosto interessante e inedito considerando il periodo.

The Tourist sorprende ancora conservando la terza posizione con altri 1,9 milioni: il film con la coppia Jolie-Depp arriva al totale di 8,7 milioni, un risultato impensabile se si considera quanto la pellicola sia stata massacrata dalla critica, e il flop che si è rivelato in USA. Evidentemente il passaparola non sta influenzando negativamente la pellicola, che forse beneficia anche della curiosità degli spettatori italiani nei confronti delle comparse italiote…

Tron Legacy debutta al quarto posto, accontentandosi di 2,5 milioni raccolti nel weekend lungo: la scorsa settimana, il film è uscito soltanto in 3D, mentre dal prossimo weekend verrà distribuito anche in 2D. Il risultato non è poi così incoraggiante, soprattutto tenendo conto dell’attesa, ma anche qui sarà fondamentale il passaparola.

Seguono pellicole in calo, a partire da Le cronache di Narnia: Il viaggio del veliero, che ottiene altri 1,6 milioni per 7,8 milioni complessivi. Sesto posto per Megamind, arrivato a quota 5,6 milioni con 1,1 milioni raccolti negli ultimi tre giorni.
Le avventure di Sammy, invece, ottiene altri 909.000 euro per 2,5 milioni totali.

La bellezza del somaro scende in ottava posizione, giungendo a 2,5 milioni con altri 684.000 euro. Flop previsto e confermato per Silvio Muccino e il suo Un altro mondo, che precipita al nono posto con 623.000 euro, arrivando a 1,8 milioni.
Chiude la top10 Rapunzel – l’intreccio della torre, che con altri 420.000 euro ottiene 9,7 milioni totali.