sorrento

Dal 29 novembre al 2 dicembre si terranno nella splendida cornice di Sorrento le Giornate professionali del cinema, manifestazione cinematografica e culturale giunta ormai alla 33esima edizione.

altIl programma si presenta ricco e dal gusto squisitamente internazionale: dall’omaggio al grande produttore Dino De Laurentiis, alle proiezioni in anteprima nazionale di film come il terzo capitolo de Le Cronache di Narnia, e Le avventure di Sammy in 3D, film d’animazione per bambini. Il festival, in perfetto tono con l’ambientazione, avrà il suo quartier generale nella classica e lussuosa cornice dell’Hotel Hilton Sorrento Palace, nella parte alta della cittadina, il più grande e prestigioso del Sud Italia con ben 3 auditorium dove si terrano le convention e le proiezioni più importanti. Ma è grande la partecipazione di Sorrento tutta, priezioni anche al Cinema Teatro Armida sul Corso Italia e in Piazza Tasso, nella bellissima cornice allestita dal rinomato locale, Fauno. Il festival si concentra soprattutto sulle convention trattandosi di ‘giornate professionali’ appunto e il programma dettagliato si trova sul sito www.giornatedicinema.it. A noi basta ricordare qualche evento, come la proiezione di Piranha 3D, del Viaggio del Veliero, di Red con Bruce Willis e Helen Mirren, e di Vallanzasca.

Inoltre, come in ogni festival che si rispetti, grande è la fuga di notizie, a partire da quella trapelata oggi, secondo le quale Harry Potter e i Doni della Morte: Parte II avrebbe già una data d’uscita italiana, cioè il 13 luglio 2011. Ma presentati anche moltissimi film di grande richiamo, dal trailer del quarto capitolo dei Pirai dei Caraibi con Jhonny Depp, ai poster di film molti attesi come Sanctum, The Next Three Days e The Green Hornet.

Intanto ecco le foto di alcuni dei poster esposti all’Hilton:

http://www.badtaste.it/images/varie/sorrento2010/sorrento07.jpg

http://www.badtaste.it/images/varie/sorrento2010/sorrento08.jpg

http://www.badtaste.it/images/varie/sorrento2010/sorrento04.jpg

http://www.badtaste.it/images/varie/sorrento2010/sorrento06.jpg