stanley

 

La Warner Bros. ha trovato 17 minuti inediti di riprese di 2001: Odissea nello spazio, il classico di Stanley Kubrick del 1968. Il girato si trovava in una cassaforte situata in una miniera di sale del Kansas (sic), secondo Slash Film e The Film Stage, che hanno riportato la notizia.


A darla in anteprima è stato il leggendario Douglas Trumbull, supervisore agli effetti speciali del film, durante una proiezione recente del film al festival di Toronto. Trumbull ha anche detto che non sa cosa la Warner preveda di fare con le riprese ritrovate, fortunatamente, in perfette condizioni. La durata originale del film era di 160 minuti ma in seguito Kubrick, per problemi di ritmo, tagliò 19 minuti, che sono presumibilmente quelli ritrovati.

Tra questi ci sono ulteriori momenti della sequenza dell’Alba dell’umanità all’inizio del film, una scena in cui Dave Bowman cerca la parte di ricambio di un’antenna in magazzino, una scena in cui HAL 9000 taglia le comunicazioni tra la Discovery e la navetta di Frank Poole, ed immagini della camminata nello spazio di Poole prima di essere ucciso.