Antonio Banderas è Pablo Picasso in 33 Dias

33 Dias (33 giorni) è il progetto in fieri del regista Carlos Saura dedicato a una delle più brillanti e geniali figure del secolo scorso, il maestro spagnolo Pablo Picasso. Ad avere l’onore di vestire i panni del pittore sarà l’affascinante Antonio Banderas, malagueño come il maestro e grande estimatore delle sue opere, che ripercorrerà le inquietanti giornate che l’artista ha dedicato al suo capolavoro Guernica.

 

L’opera voleva essere per Picasso il suo manifesto contro i totalitarismi e le guerre, raccontato attraverso la cruda e drammatica rappresentazione dell’assassinio della popolazione indifesa di Guernica, cittadina basca rasa al suolo nell’aprile del 1937 da aerei tedeschi inviati da Hitler a sostegno di Francisco Franco.

Il terribile evento toccò profondamente il maestro provocandogli una forte agitazione e crisi personale, da cui uscì proprio nutrendosi della sua arte come cura, nei trentatre giorni in cui ultimò il capolavoro.

Scritta da Saura con la collaborazione di Elias Querejeta e Louis-Charles Sirjacq, 33 Diaz verrà girata l’estate prossima tra Guernica e Parigi.

(fonte: variety.com)

- Pubblicità -