Per celebrare il debutto, nel giorno di uscita del film le rosse con la chioma riccia e fluente come Merida entreranno gratis in sala! Anteprima il 2 settembre all’Uci Cinema di Parco Leonardo a Roma.

Arriva in Italia “Ribelle – The Brave”, l’entusiasmante capolavoro Disney•Pixar che tra battaglie epiche, leggende mistiche e oscuri misteri travolgerà il pubblico in una rocambolesca avventura nelle Highland scozzesi. Il 2 settembre, all’Uci Cinema di Parco Leonardo, in occasione dell’anteprima nazionale saranno presenti le voci italiane: Anna Mazzamauro (“Strega”), Enzo Iacchetti (“Lord Macintosh”), Giobbe Covatta (Lord Dingwall) e Shel Shapiro (“Lord MacGuffin”). Attesi anche i campioni olimpici Marco Galiazzo, Michele Frangilli e Mauro Nespoli, vincitori della medaglia d’oro alle recenti Olimpiadi di Londra.

“Ribelle – The Brave”, diretto da Mark Andrews e Brenda Chapman, prodotto da Katherine Sarafian, uscirà nelle sale italiane il 5 settembre in Disney Digital 3D™ e sarà distribuito in oltre 600 copie. Per celebrare l’arrivo in Italia dell’eroina protagonista del film, Disney riserva una speciale sorpresa alle rosse con la chioma riccia e fluente come Merida: per loro, infatti, sarà gratis l’entrata in sala solo per il 5 settembre.

Il nuovo film d’animazione racconta la storia della coraggiosa Merida, un’abile arciera, figlia impetuosa di Re Fergus e della Regina Elinor, che dovrà scontrarsi con tradizioni, destino e una tra le creature più feroci del regno. Determinata a farsi strada nella vita, Merida sfida una tra le usanze più antiche, considerata sacra dai fragorosi signori della terra: il potente Lord MacGuffin, il burbero Lord Macintosh e l’irascibile Lord Dingwall. Le azioni della principessa involontariamente scatenano il caos e la furia in tutto il regno, la ragazza così chiede aiuto a un’eccentrica vecchia strega che le concede di esaudire un unico desiderio. Il “dono” della strega, però, si rivelerà fatale. Solo allora Merida farà ricorso a tutto il suo coraggio e riuscirà a sconfiggere la terribile maledizione.

La versione italiana delle due inedite e più emozionanti canzoni del film, “Il cielo toccherò” (“Touch the Sky”) e “Tra vento e aria” (“Into the Open Air”), è stata interpretata da Noemi, la grintosa cantante reduce dal successo travolgente dell’ultimo album, “RossoNoemi”. La prima, “Il cielo toccherò” (musica di Alex Mandel di Pixar e testi del regista Mark Andrews e dello stesso Mandel), accompagna la corsa liberatoria ed esilarante di Merida attraverso la foresta, mentre “Tra vento e aria” (musica e testi di Mandel) è il più intimo fra i due brani, legato ad un particolare momento tra Merida e la madre. Noemi si è avvicinata al nuovo tipo di ritmica scozzese con la sua voce graffiante e coinvolgente, e per questo è sembrata la cantante più adatta tra le italiane.

 Tra le interpreti delle canzoni originali del film anche la cantante gaelico scozzese Julie Fowlis e l’inglese Birdy, che, accompagnata dalla band rock folk Mumford & Sons, ha cantanto “Learn Me Right”, al cui album omonimo è stato assegnato il disco d’Oro in Inghilterra e di Platino in Europa.

La colonna sonora di “Ribelle-The Brave” uscirà il 4 Settembre 2012 sotto etichetta EMI.