La Carica dei 101

Primo dell’anno all’insegna del classico deLa Carica dei 101 filmll’animazione per la prima serata. Infatti, è La Carica dei 101, il film che vi segnaliamo per l’01 Gennaio 2014, in programmazione su Rai 1 alle 21:00.

 

La carica dei 101 (One Hundred and One Dalmatians) è un film d’animazione Disney, tratto dal romanzo di Dodie Smith I cento e una dalmata. È considerato il 17º classico Disney secondo il canone ufficiale.

Curiosità e differenze dal libro originale:

  • Nell’edizione italiana del film, Roger è ribattezzato Rudy (nome rimasto invariato nella traduzione italiana del libro). Nel libro, inoltre, Roger di cognome fa “Dearly”, mentre nel film è stato cambiato in “Radcliff”.
  • Nel libro, è molto più evidente come i cani siano in realtà i padroni degli uomini.
  • Il personaggio di Peggy che appare nel film è la fusione fra due diverse femmine di dalmata che appaiono nel libro: una è Missis (vera madre dei quindici cuccioli e compagna di Pongo), mentre la seconda è una cagnetta di nome Perdita che viene adottata da Anita e Roger per allattare i quindici cuccioli di Pongo. Dopo la partenza di Pongo e Missis alla ricerca dei cuccioli, Perdita resta ad accudire gli umani. Questa scena è assente nel film, infatti Pongo e Peggy scappano di casa per andare in cerca dei cuccioli senza che Rudy e Anita se ne accorgano.
  • Nel libro, Crudelia De Mon è di carnagione più scura ed è sposata. Suo marito, infatti, è un pellicciaio dal carattere molto più fragile del suo. Infatti, è lui il responsabile del rapimento dei cuccioli.
  • Nel libro, Orazio si chiama Saul.
- Pubblicità -