Morto Peter O’Toole a 81 anni

-

Morto Peter O'TooleNel giorno dell’ultimo saluto a Nelson Mandela, il mondo del cinema perde uno dei suoi attori più significativi, un volto antico ed elegante immortalato da tantissimi classici del cinema: Peter O’Toole ci lascia all’età di 81 anni.

La notizia è stata ufficializzata dal Guardian che ha riferito che l’attore era al Wellington Hospital di Londra. Suo è stato il volto del leggendario Lawrence d’Arabia, di David Lean del 1962.

Trai suoi film più famosi, insieme a Lawrence d’Arabia, ricordiamo The Lion of Winter, Goodbye e My Favorite Year. Nonostante la sue otto nomination, O’Toole non ha mai vinto un Oscar ‘sul campo’, portando a casa l’ambita statuina solo nel 2003, per un riconoscimento alla carriera.

Al 2007 risale la sua ultima nomination all’Academy Awards per Venus, mentre lo avevamo visto di recente anche nelle vesti di Papa Paolo III in The Tudors della HBO e ascoltato in Ratatouille per aver prestato la voce al famoso critico Anton Ego.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -