Fausto BrizziSarà Fausto Brizzi il nome fuori dal coro della giuria internazionale di Cartoons on the Bay 2014, a Venezia dal 10 al 12 aprile. Il regista di Notte prima degli esami, Ex e Pazze di Me affiancherà infatti Giorgio Cavazzano, James Capobianco, Richard Rouse III e Konstantin Bronzit nella scelta dei vincitori dei cosiddetti oscar del cartone animato che vengono ogni anno assegnati nel corso del festival dell’animazione cross-mediale realizzato dalla Rai con il supporto di Rai Fiction e Rai Ragazzi.

 
 

A Cartoons on the Bay mi sento come un topo nel formaggio” ha detto Brizzi a proposito del festival. “I cartoni e i fumetti per me sono la forma d’arte contemporanea più alta. Ringrazio il direttore artistico Roberto Genovesi per avermi chiamato a far parte di una giuria così prestigiosa”.

Pochi lo sanno, ma Fausto Brizzi è un compulsivo collezionista di magliette con i personaggi di cartoni animati e fumetti. Uno dei suoi sogni è sempre stato quello di realizzare un film live action su Alan Ford e il gruppo TNT, i personaggi creati dal genio di Magnus. E, soprattutto, ha sceneggiato una storia ormai mitica per Topolino, raccontando il primo incontro tra Paperino e Paperina in puro stile Notte prima degli esami.