Chi ha incastrato Roger Rabbit questa sera in tv

Chiunque questa sera non avesse voglia di uscire e decidesse di rimanere a casa a poltrire, beh, non avrebbe potuto scegliere serata migliore. In programmazione, in seconda serata a partire dalle 23.15 la rete ammiraglia ci offre nientemeno che Chi ha incastrato Roger Rabbit?, film in tecnica mista che ha incantato e ammaliato milioni di spettatori, e prima ancora ha sovvertito per sempre le regole tecnologiche del cinema.

 

Chi ha incastrato Roger Rabbit  è classe 1988 ed è diretto da Robert Zemeckis, che con i suoi ultimi lavori (con l’eccezione di Flight i suoi ultimi film sono stati realizzati tutti in mocap: Polar Express, La Leggenda di Beowulf e A Christmas Carol) ha dimostrato di avere ancora tanta voglia di sperimentare. A produrre la Amblin Entertainment dell’amico e collega Steven Spielberg insieme alla Touchstone Pictures.

Chi ha incastrato Roger Rabbit 2Chi ha incastrato Roger Rabbit considerato dal New York Times trai 100 milgiori di sempre, è ispirato da un romanzo di Gary Wolf, che ha in effetti ideato i protagonisti, anche se il film presenta molte differenze e la storia è molto più cupa.

In Chi ha incastrato Roger Rabbit sono presenti un’infinità di personaggi Disney, Warner e di altre major, tutti prestati al delirante disegno della mente di Zemeckis. Oltre ai protagonisti Roger e Jessica Rabbit, ricordiamo gli straordinari attori in carne ed ossa, che si sono cimentati, nella recitazione, a reagire con … nulla! In particolare il detective, un po’ antieroe, Bob Hoskins, e il temibile giudice Christopher Lloyd.

Ecco alcune curiosità sul film:

  • In una primissima versione dello script, Roger Rabbit veniva ucciso nella sparatoria durante il duello finale tra Valiant e il Giudice Morton. Sting scrisse la canzone “The Lazarus Heart” per il finale musicale originale del film, ma quando Disney chiese di togliere la scena della morte, la canzone venne eliminata dallo script, finendo per uscire nell’album Nothing Like the Sun.
  • Sempre in una delle prime versioni dello script, si scopriva che il Giudice Morton aveva ucciso la madre di Bambi. La Disney chiese di rimuovere questa scena.
  • I tre ingredienti della salamoia (acetone, trementina e benzina) sono tutti diluenti utilizzati per eliminare le animazioni dagli acetati.
  • Nonostante gli sforzi, Zemeckis e i produttori Steven Spielberg, Kathleen Kennedy e Frank Marshall non riuscirono a ottenere i permessi per inserire personaggi come Braccio di Ferro, Tom & Jerry, Casper.
  • Tim Curry partecipò all’audizione per interpretare il Giudice Morton. Robert Zemeckis, Steven Spielberg, Jeffrey Katzenberg e Michael Eisner la trovarono così terrificante che Curry non passò il provino. La parte andò a Christopher Lloyd. Per il ruolo di Eddie Valiant, invece, Zemeckis e Spielberg fecero di tutto per contattare Bill Murray, ma non vi riuscì e così coinvolse il pur ottimo Bob Hoskins. Quando Murray lo seppe si disse profondamente dispiaciuto di aver perso l’opportunità di partecipare al film.
- Pubblicità -