La Compagnia dell’Anello compie 60 anni

-

la compagnia dell'anelloNove saranno i membri della Compagnia dell’Anello, e i Nove Viandanti si opporranno ai Nove Cavalieri che sono malvagi. Con te e con il tuo fido servo verrà Gandalf; questo sarà infatti il suo grande incarico, e forse la fine dei suoi travagli. Gli altri rappresenteranno i rimanenti popoli liberi della Terra: Elfi, Nani e Uomini.

E’ l’inizio di una delle più grandi saghe letterarie del secolo scorso, uno dei libri più importanti per la cultura europea e mondiale e uno dei più grnadi debiti che il cinema degli anni 2000 ha nei confronti della letteratura. Sessant’anni fa usciva in libreria La Compagnia dell’Anello, primo capitolo de Il Signore degli anelli.

La prima parte del capolavoro indiscusso del Professore J. R.R. Tolkien compie 60 anni, e per festeggiare vi proponiamo il primo trailer de Il Signore degli Anelli – La Compagnia dell’Anello, primo sguardo che il mondo ha dato all’immane opera di Peter Jackson che ha portato sulla Terra la Terra di Mezzo e tutta la poesia, la potenza, l’emozione, l’epicità e la bellezza dell’opera di Tolkien.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.

Articoli correlati

- Pubblicità -
 

ALTRE STORIE

Resurrected spiegazione finale

Resurrected: la spiegazione del finale del film horror

Una tipologia di opere tanto recente quanto apprezzata è quella del screenlife film (o first person shot), in cui lo schermo cinematografico diventa lo...
- Pubblicità -