Voldemort: colui che è sempre stato nominato… male!

-

Colui che non deve essere nominato è sempre stato… nominato male! A rivelarlo è stata la stessa JK Rowling via Twitter.

Parliamo ovviamente di Lord Voldemort, Voi Sapete Chi, il super cattivo della saga di Harry Potter. A quanto pare si pronuncia con la T muta, alla francese.

Il nome significa infatti, in francese, “volo della morte”, e, come si legge su Twitter, gli unici a pronunciare bene il nome del Signore Oscuro sono sempre stati soli i francesi e la Rowling stessa.

In realtà, nei primi due audiolibri della saga, incisi da Jim Dale, la pronuncia è corretta, ma dopo l’uscita del primo film, Harry Potter e la Pietra Filosofale, dove la T si sente nella pronuncia, anche gli audiolibri si sono adeguati all’errore.

Ricordate che “Bisogna chiamare le cose con il loro nome, la paura del nome non fa altro che aumentare la paura della cosa stessa”, ma se proprio dovete chiamare il Signore Oscuro con il suo, che lo pronunciate come si deve!

 

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -