2001 Odissea nello spazio è riconosciuto come una pietra miliare del cinema di fantascienza nonché uno dei tanti capolavori realizzati da Stanley Kubrick. Ebbene oggi per celebrare questo grande film vi segnaliamo l’incredibile poster tributo al film realizzato dall’artista Nikita Kaun.

 

2001 Odissea nello spazio

Il poster di 2001 Odissea nello spazio è stato realizzato in una serie limitata di 75 stampe 24×36.

2001 Odissea nello spazio (2001: A Space Odyssey) è un film di fantascienza di Stanley Kubrick del 1968, basato su un soggetto di Arthur Clarke, il quale ha poi tratto dalla sceneggiatura un romanzo dal titolo omonimo. Benché molti ritengano la pellicola ispirata al racconto di Clarke La sentinella, lo stesso autore ha affermato che “La sentinella assomiglia a 2001 come una ghianda assomiglia a una quercia adulta”.

Il film di Kubrick è considerato unanimemente un capolavoro della storia del cinema e costituisce una svolta epocale per il cinema di fantascienza. Nel 1991 la pellicola è stata giudicata di rilevante significato estetico, culturale e storico, e inserita nella lista di film preservati nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. Nel 1998 l’American Film Institute l’ha inserito al ventiduesimo posto della classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi, mentre dieci anni dopo, nella lista aggiornata, è salito al quindicesimo posto.

- Pubblicità -