GhostbustersMentre l’embargo per l’Italia scade il prossimo 28 luglio e quindi vi potremo parlare di Ghostbusters di Paul Feig solo tra qualche giorno, dagli Stati Uniti arrivano le prime recensione del film, e quello che i rpincipali giornali di cinema americani hanno da dire in merito alla commedia potrebbe sorprendere più di un lettore.

 

LEGGI LA NOSTRA RECENSIONE DEL FILM 

Ecco alcuni stralci dalle riviste più famose:

  • Slashfilm: Ghostbusters funziona al meglio quando sembra il classico film di Feig. Le prime scene, dove le protagoniste stanno iniziando a lavorare insieme prima della principale storia soprannaturale, sono le migliori. Le protagoniste hanno una chimica irresistibile, ed è un piacere vederle andare in giro. Siccome il film è PG-13, l’umorismo è meno sporcaccione, ma in generale sembra una commedia come altre di Feig. Ancora una volta, sono delle personalità forti che parlano tra loro, lanciandosi in dialoghi semi-improvvisati con occasionali momenti di commedia slapstick. […] Chi sperava fosse simile agli originali rimarrà deluso. L’umorismo è alla Feig, non alla Reitman: i rapporti tra i personaggi sono diversi, e l’atmosfera è quella da blockbuster degli anni 10 del 21esimo secolo e non da commedia d’avventura degli anni ottanta, ovviamente. Ma è una apprezzabile commedia d’avventura ricca di personaggi nuovi, nuovi gadget, nuovi mostri e nuove possibilità.
  • The Film Stage: Anche se non tutte le scene comiche o le scene d’azione funzionano, le protagoniste ti conquistano. Feig e Katie Dippold sono riusciti persino a inserire qualche frecciata ai troll di YouTube, ma forse il trionfo più grande di tutti è il fatto che abbiano creato un team che il pubblico vorrebbe rivedere in azione.
  • HitFix: Ci sono così tante cose che funzionano che non importa se la nuova versione della canzone dei titoli è terribile o se un certo cammeo non funziona. La fotografia non è niente male, le scenografie evocano l’originale senza scopiazzarlo, e la colonna sonora funziona con abbastanza riferimenti a Elmer Bernstein da impressionare. La mia intera famiglia ha apprezzato il film, e penso che chi andrà al cinema con la mente aperta riconoscerà il Paul Feig che ha fatto Le Amiche della Sposa o Spy.
  • Variety: Il film soffre di un gran numero di momenti déjà vu. Più divertente e spaventoso dell’originale di Ivan Reitman del 1984, questo film non fa molto per innovare rispetto ai precedenti, inserendo peraltro un gran numero di cammeo che minano la chimica tra le nuove protagoniste.
  • Birth.Death.Movies: Con uno script migliore questa nuova versione di Ghostbusters avrebbe potuto rappresentare una vera minaccia per l’originale. Il film del 1984 era il risultato di un gran numero di elementi che messi insieme funzionavano, e questa versione contiene molti di quegli stessi elementi: un grande cast, un grande interesse per il soprannaturale, e un tono comico. Perde però tutto nella storia. Ma i pezzi ci sono, e il film in generale funziona. È una delle commedie più divertenti dell’anno, e ho molto apprezzato i personaggi.
  • The New York Times: Da un lato soddisfa perché familiare, dall’altro soddisfa perché diverso. Come una nuova produzione di Macbeth o un Batman reinventato da Christopher Nolan. Ma conferma che l’originale non solo è in grado di reggere il peso di un sequel deludente (il film del 1989), ma anche di una reinvenzione al femminile.

Le recensioni sono miste, non c’è l’entusiasmo sperticato che ci ritroviamo di fronte a ogni film Marvel, nè il rifiuto totale per un film che chiaramente è una commedia che fa del quartetto protagonista il suo punto forte.

Che ne pensate? Siete più curiosi adesso di vedere il film?

[nggallery id=1789]

Ghostbusters: Paul Feig presenta a Roma le sue eroine emarginate

Ghostbusters è diretto da Paul Feig, regista che negli Stati Uniti ha riscosso grande successo di pubblico grazie al suo film tutto al femminile Le Amiche della Sposa, dove era già presente l’attrice comica americana Melissa McCarthy, protagonista negli ultimi anni di diverse nuove commedie tra cui Corpi da Reato con Sandra Bullock e Io sono tu con Jason Bateman.

Kristen Wiig (Le Amiche della SposaWalter Mitty), Melissa McCarthy (Corpi da Reato,Tammy), Leslie Jones (Saturday Night Live, Top Five) e Kate McKinnon (Saturday Night Live, Life Partners) saranno le quattro protagoniste del film.

Ghostbusters 2016Nel realizzare il remake del film del 1984 di Ivan Reitman, Feig ha dichiarato di voler adottare un tono spaventoso e allo stesso tempo comico, che però non abbia nessuna soluzione di continuità con il sequel del film del 1989, nè con la serie animata The Real Ghostbusters.

A completare il cast la presenza maschile di Chris Hemsworth. Il film uscirà al cinema il 15 luglio 2016 negli Stati Uniti.

Diretta da Paul Feig (Mi sono perso il Natale, “Le amiche della sposa”) che ne firma anche la sceneggiatura insieme a Katie Dippold (“Corpi da reato”), la pellicola ci porta in una Manhattan infestata da un’ondata di spettri. A contrastarli ci pensano Abby ed Erin, una coppia di scrittrici semisconosciute che decide di aprire una ditta di acchiappafantasmi proprio nel momento giusto. Sul set del film: Chris Hemsworth (Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick, Come ti rovino le vacanze), Melissa McCarthy (Tre all’improvviso, Una notte da leoni 3, Una mamma per amica, Tammy), Kristen Wiig (“Le amiche della sposa, “I sogni segreti di Walter Witty”), Kate McKinnon (“Ted 2″, “Saturday Night Live”), Leslie Jones (“Saturday Night Live”, “Un disastro di ragazza”).

Fonte

- Pubblicità -