Muore a 106 anni Tyrus Wong, leggenda Disney

Tyrus Wong

Si è spento all’età di 106 anni Tyrus Wong, una vera e propria leggenda della Disney. Il lavoro dell’artista è stato quello da cui è stata tratta l’ispirazione per la realizzazione di Bambi. Al momento della scomparsa, l’artista era circondato dalle sue tre figlie Kim, Kay e Tai-Ling.

 

Tyrus Wong lavorò a Bambi

Wong era nato in Cina ma era immigrato nella Bay Area all’età di nove anni. Sentendo parlare del progetto di Bambi, presentò i suoi lavori alla Disney che li approvò e li utilizzò come base per la costruzione dei concept del film. Wong ha lavorato anche ad altri progetti molto importanti, come Berretti Verdi, Gioventù Bruciata e Il Mucchio Selvaggio.

Nel 2001 fu nominato Leggenda Disney e fu inserito nel monumento della famiglia Disney nel 2013. Ha ricevuto un riconoscimento alla carriera all’Asian World Film Festival di quest’anno dove è stato presentato anche il documentario sulla sua vita diretto da Pam Tom. Il suo nome è citato anche in una retrospettiva dal titolo Water to Paper, Paint to Sky: The Art of Tyrus Wong, che ricopre un arco di tempo di otto decadi ed è conservata al Museum of Chinese di Manhattan a New York.

Alcuni dei disegni di Tyrus Wong

wong13 wong12 wong9

Fonte: BC

- Pubblicità -