Nel 2008, Gore Verbinski si era catapultato nel progetto di portare al cinema BioShock, l’IP di Irrational Games. Nonostante la schiera di fan fosse ben disposta verso il progetto, cosa molto rara in questi casi, il film ha avuto non pochi problemi a partire.

 

La Universal infatti si spaventò per il budget pianificato, 200 milioni di dollari, soprattutto perché si parlava di una pellicola vietata ai minori. Così il film cadde nel dimenticatoio.

BioShock troppo costoso, la Universal chiuse il progetto

In questi giorni Verbinski è impegnato nella promozione de La cure del benessere, il suo interessante ritorno all’horror, e ha parlato proprio di BioShock, e di quello che è andato storto durante la pre-produzione: “Beh, non c’è una risposta breve a questa domanda, ma la spina è stata staccata quando mancavano 8 settimane all’inizio della produzione. Era un film Rated R e io volevo mantenerlo tale. Mi sembrava appropriato ed era anche un film molto costoso. Stavamo creando un mondo gigantesco dove non bastava andare su una location e cominciare a girare. Per La Cura dal Benessere abbiamo avuto la possibilità di usare delle vere location per dare forma al suo contesto. Per BioShock non poteva funzionare nel medesimo modo, dovevamo allestire tutto questo universo sottomarino. Per cui suppongo che la combinazione data dal “cartellino del prezzo” e il Rating abbia spaventato la Universal. A quel tempo c’erano stati dei film costosi e Vietati ai Minori che non avevano funzionato bene. Ora le cose sono cambiate e penso che ci potrà essere un’altra possibilità, ma quando ti trovi a due mesi dall’inizio delle riprese e nella tua testa hai già ben chiaro quello che vuoi fare e ai già girato tutto il film diventa tutto abbastanza complicato, a livello emotivo ti ritrovi in quel punto di transizione in cui da architetto di un mondo di ritrovi a essere un appaltatore. E sarebbe una situazione complicata cui tornare.”

Tuttavia non possiamo non far notare che all’indomani di Deadpool film vietato ai minori che ha incassato moltissimo, le prospettive potrebbero essere diverse, anche se il film di Tim Miller non ha previsto il cospicuo budget che servirebbe invece a BioShock.

Fonte: SR

- Pubblicità -