Castelli Romani Film Festival: al via domani, 15 dicembre

Castelli Romani Film Festival

Non è un caso che la prima edizione del Castelli Romani Film Festival parta appena cinque giorni dopo il 10 dicembre, giornata mondiale per la difesa dei diritti umani. Perché è questo il focus su cui questa neonata manifestazione intende concentrare la sua attenzione oggi, così come negli anni a venire.

 

E altresì non è un caso l’avere scelto i Castelli Romani come sede di questo evento. Non provincia di Roma, ma area metropolitana, e in quanto tale conscia delle sue responsabilità nei confronti di un fenomeno, quello dei rifugiati e dei flussi migratori umani, che negli ultimi due anni ha assunto proporzioni di portata storica.

Una responsabilità non solo italiana, ma europea e oltre. E se da una parte è importante guardare al nostro continente e alla nostra comunità, anch’essa pericolosamente debole in alcuni suoi elementi, dall’altra è fondamentale conoscere le ragioni di chi viene a cercare asilo. Nella metropoli così come nelle zone limitrofe, in cui la diversità viene spesso dimenticata e superata da valori ben più importanti, come la solidarietà e l’accoglienza prima di tutto, e sullo stesso piano l’amicizia e la famiglia.

Pensando a tutto questo ha visto la luce il Castelli Romani Film Festival, nato d’istinto e costretto a crescere molto velocemente, per l’urgenza di voler cominciare a raccontare storie di altri mondi, lontani e vicinissimi. Le vogliamo raccontare in una zona franca, neutrale, di passaggio e confine, che delemita la modernità dalla tradizione.

Siamo andati in Marocco, a Santo Domingo, in Bulgaria, per poi ritrovarci a casa nostra, tra la periferia romana del Quarticciolo e la centralissima Piazza Vittorio, scoprendo storie di ingiustizie sociali.

Pochi film, ma che riteniamo uno spaccato importante della società odierna, così come unica, in ogni senso, è la casa del festival. Palazzo Chigi di Ariccia, un luogo ricco di storia e che ci è sembrato un perfetto punto di partenza, pensando a un futuro in cui il festival possa diventare una manifestazione che sia a disposizione di tutti i Castelli Romani, coinvolgendo anche gli altri comuni della zona.

È quello su cui lavorerà il comitato scientifico del festival, formato da Flavio De Luca, già presidente dell’Istituto Luce, Francesco Gesualdi, ex direttore generale di Cinecittà, Arianna Quarta, presidente della Fondazione Punto e Virgola, promotrice del festival, e Boris Sollazzo, giornalista, critico cinematografico e operatore culturale.

Intanto si parte, e come succede a molti, non sappiamo dove approderemo. Ma vorremmo che fosse per tutti un porto sicuro.

Ecco il programma del Castelli Romani Film Festival

Venerdi 15 dicembre

ore 19:00      PEGASUS (Marocco, 2010 )

Regia: Mohamed Mouftakir

Cast: Saadia Ladib, Driss Roukhe, Majdouline Idrissi, Anas Elbaz, Nadia Niazi

Produzione: Fouad Chalia

Rihana, vent’anni, nata e cresciuta in campagna, è chiusa in un ospedale psichiatrico a seguito di un trauma. È  convinta di incinta e che la sua gravidanza sia benedetta dal “Signore del Cavallo”. Lo psichiatra che segue il caso deve svelare il mistero, ma il suo lavoro è complicato dall’atteggiamento non collaborativo di Rihana e si ritroverà in una situazione fuori controllo.

ore 21:30      L’ ESODO (Italia, 2017)

Regia: Ciro Formisano

Cast: Daniela Poggi, Klara Tomaselli, Rosaria De Cicco, Ilir Jacellari, Carlotta Bazzu

Distribuzione: Stemo Distribuzione

2012, governo Monti, riforma Fornero. Francesca, 60 anni, esodata, quindi senza lavoro nè reddito. Finisce a mendicare, distinta e dignitosa, simbolo della nuova povertà. Pian piano conosce persone, anche una giornalista che le chiede di raccontarle la sua storia.

Sabato 16 dicembre

ore 19:00      GLORY(Bulgaria, 2016 )

Regia: Kristina Grozeva e Peter Valchanov

Cast: Stefan Denolyubov, Margita Gosheva, Decho Taralezhkov, Ivan Savov

Distribuzione: I Wonder Pictures

Tzanko, ferroviere, trova una mazzetta di soldi sulle rotaie e con grande onestà restituisce la somma, diventando simbolo dell’onestà del governo, manovrato dal ministro dei trasporti. Durante la cerimonia per celebrarlo, però, viene perso il suo orologio, unico ricordo lasciatogli dal padre. Riaverlo è una battaglia, soprattutto per la dignità.

ore 21:15      IL CONTAGIO (Italia, 2017 )

Regia: Matteo Botrugno e Daniele Coluccini

Cast: Anna Foglietta, Vinicio Marchioni, Vincenzo Salemme, Giulia Bevilacqua

Distribuzione: Notorious Pictures

Chiara e Marcello, Mauro e Simona, Carmine il boss del quartiere: vite di borgata romana dal futuro incerto viste attraverso lo sguardo di Walter, scrittore borghese che frequenta Marcello. Mauro andrà via, in centro, grazie ai soldi dello spaccio, ma la periferia resta dentro e ha un cuore.

Domenica 17 dicembre

ore 17:00      MANANA NO TE OLVIDES (Repubblica Dominicana, 2017)

Regia: Josè Pintor

Cast: Josè Pintor, Freddy Ginebra, Carlota Carretero, Stephany, Liriano, Johnie Mercedes, Hensy Pichardo

Distribuzione: Caribbean Film Distribution

Un ragazzo affetto da sindrome di Down e suo nonno, a cui è stato diagnosticato l’Alzheimer, costruiscono una relazione speciale che li aiuta entrambi a fuggire dalla loro condizione e dall’ostilità quotidiana del mondo che li circonda. E insieme vanno alla ricerca della felicità.

ore 19:15      PRIGIONIERO DELLA MIA LIBERTÁ (Italia, 2016)

Regia: Rosario Errico

Cast: Jordi Mollà, Martina Stella, Antonella Ponziani, Marco Leonardi, Andrés Jill, Giulia Cappelletti, Monica Scattini, Lina Sastri, Giancarlo Giannini.

Distribuzione: Immagine Corporation Production

Alejandro Torres, architetto, vive una vita tranquilla con la sua famiglia fino al giorno in cui viene ingiustamente arrestato. Traumatizzato dall’errore giudiziario e alla disperata ricerca della verità, metterà in atto la sua “vendetta” verso coloro che gli hanno sconvolto la vita.

ore 21:00      Premiazione e Cena di Gala

- Pubblicità -