Il Cinemino
oto di gruppo dei soci Il Cinemino (da sinistra: Alberto Bozzoli, Agata De Laurentiis, Luisa Gannitrapani, Raoul Simoni, Graziano Palamara, Guido Casali, Sara Sagrati, Paola Ruggeri, Davide Verazzani).

A Milano, in via Seneca, a pochi passi da Porta Romana, sta nascendo un cinema. Anzi, Il Cinemino.

 

Un cine-circolo con sala da 75 posti gestito da un’associazione e un bar dalla forte impronta milanese saranno il biglietto da visita di Il Cinemino, un luogo che si muove a cavallo tra cinema di quartiere e hub internazionale. Un punto di incontro e uno spazio di confronto per tutti coloro che amano la settima arte, che ne parlano, la realizzano e hanno bisogno di un posto dove incontrarsi e far nascere nuovi progetti.

Il Cinemino
Foto di gruppo dei soci Il Cinemino (da sinistra: Alberto Bozzoli, Agata De Laurentiis, Luisa Gannitrapani, Raoul Simoni, Graziano Palamara, Guido Casali, Sara Sagrati, Paola Ruggeri, Davide Verazzani). Foto di Marco Maria Marcolini

Sabato 2 dicembre, in concomitanza con l’apertura ufficiale della campagna di crowdfunding e dell’inizio di lavori, il team che darà vita a Il Cinemino ha aperto le porte della sede per presentare il progetto alla comunità. Un grande successo che ha visto la partecipazione di centinaia di persone, curiosi e addetti ai lavori, che hanno sostenuto il progetto tra una fetta di torta e un brindisi.

L’idea di Il Cinemino nasce da un gruppo di amici che, tutti operanti nel mondo dell’intrattenimento, hanno deciso di dar vita a un luogo e a un progetto che li rappresentasse. L’amore per il cinema si mescola a quello per Milano, dando così vita ad un mix esplosivo che, seppur fortemente radicato nel tessuto culturale cittadino, strizza l’occhio alle esperienze europee. Il quartiere Porta Romana è stato scelto proprio in quest’ottica: una zona vivace, a metà strada tra centro e periferia, ricca di locali, bar, teatri ma non ancora toccato da nuovi progetti di rinascita cinematografica.

L’offerta di Il Cinemino sarà caratterizzata da film inediti, produzioni italiane, soprattutto milanesi, documentari, ma anche cortometraggi, videoclip, VR, animazione d’autore, film per bambini e ragazzi, ma anche produzioni fuori formato e sperimentali. Tutto proposto in lingua originale e in multiprogrammazione, ovvero con titoli differenti durante la giornata in base a orario e giorno della settimana. I pomeriggi a target bambini e ragazzi, lasceranno il posto a incontri con autori, documentari, rassegne, maratone e proiezioni speciali.

Il Cinemino darà grande importanza al rapporto con la città. Al cine-circolo sarà affiancato Il Bar del Cinemino, un angolo accogliente che proporrà pranzi, merende e aperitivi a base di prodotti milanesi e lombardi… senza dimenticare i pop-corn!

Il Cinemino si propone come un luogo di aggregazione, confronto e cultura, che prende spunto dal glorioso passato dei cinema di quartiere ma si propone come trampolino di lancio per futuri progetti, visioni internazionali e pubblici molteplici e variegati.

MA QUANDO APRIRÀ IL CINEMINO?

L’obiettivo è quello di inaugurare a inizio 2018.

Aiutaci a regalare alla città di Milano un nuovo cinema!

SEGUI IL CINEMINO

Il Cinemino, campagna di crowdfunding: ilcinemino.starteed.com
Il Cinemino – Sito ufficiale (under construction): www.ilcinemino.it
Il Cinemino su Facebook: @IlCinemino
Il Cinemino su Instagram: @IlCinemino
Il Cinemino su YouTube: Il Cinemino
Hashtag ufficiale: #IlCineMIno