Sembra non esserci mai fine al piacere per qualche sano momento di nostalgia, anche per ricordare i 35 anni passati da quando il prode Luke Skywalker decise finalmente di emanciparsi dal tirannico padre Anakin (alias Darth Vader) grazie alla possibilità di maneggiare la propria personale spada laser. Da una clip in anteprima provenite dal noto e irriverente show Mark Hamill’s Pop Culture Quest (molto popolare sui canali social e ripreso direttamente anche da Geek Tyrant) si apprende infatti che Brandon Alinger di The Pop Conserve ha fatto avere a sorpresa a Mark Hamill nientemeno che l’originale spada laser impiegata dall’attore di Star Wars per l’ultima volta ne Il Ritorno dello Jedi.

 

Sorpreso e commosso dal bellissimo regalo proveniente direttamente dall’originale trilogia di Star WarsMark Hamill ha accolto con grande piacere fra le sue mani la spada laser da lui stesso più volte maneggiata sul grande schermo, confessando inoltre di trovarla particolarmente leggera nonostante il peso degli anni e dell’intera mitologia che gravano ancora su di essa. Durante l’incontro Brandon Alinger ha poi avuto modo di ritornare su uno dei “feticci” più amati e idolatrati da tutti i fan della saga creta da George Lucas, ovvero la celebre scena in cui Luke regge per la prima volta l’impugnatura della spada, ricordando come la medesima sequenza (con la stessa impugnatura per giunta) sia stata realizzata anche da Alec Guinness in Star Wars Una nuova speranza.

Star Wars, Carrie Fisher in digitale? La Lucasfilm fa chiarezza

Superata la nostalgia del momento Mark Hamill ha avuto modo di illustrare alcuni interessanti aneddoti riguardanti l’uso della spada laser sul set di Star Warsk ricordando infatti come l’arma di scena fosse collegata a un complesso sistema di batterie nascoste  in grado di farla funzionare, mentre per alcune principali scene di lotta gli ingegneri avevano predisposto una lunga canna dipinta con lo scotchlite catadiottrico – la stessa vernice usata per la segnaletica stradale – successivamente eliminata e sostituita con gli effetti speciali in rotoscoping. In seguito le tecnologie CGI avrebbero reso tutto molto più semplice.

Tuttavia, così come è stato possibile notare fin dal recente Star Wars Il Risveglio della Forza, nel corso della nuova trilogia Luke Skywalker sarà probabilmente sprovvisto della proroga arma, e dunque dovrà far conto solo sul potere della Forza. Tuttavia nulla toglie che un miracolo possa accadere in Star Wars Episodio VIII o in Star Wars Episodio IX che potrà forse portare il fido Luke a imbracciare nuovamente una luccicante spada con cui combattere come nei vecchi e gloriosi tempi.

Star Wars Episodio VIII sarà diretto da Rian Johnson e arriverà al cinema il 15 dicembre 2017. Il film racconterà le vicende immediatamente successive a Il Risveglio della Forza.

Nel film torneranno Mark Hamill, Carrie Fisher, Adam DriverDaisy RidleyJohn BoyegaOscar IsaacLupita Nyong’oDomhnall Gleeson, Anthony Daniels, Gwendoline Christie e Andy Serkis. Gli altimi attori unitisi al cast sono Benicio Del ToroLaura Dern Kelly Marie Tran.

Fonte:  Geek Tyrant

- Pubblicità -