È online Un Profeta Come si Deve il nuovo cortometraggio firmato LUZ, contro il sessismo e la violenza sulle donne.

 

 

Solo in Italia 120 femminicidi all’anno, 11 denunce di violenza sessuale al giorno, web e social straripanti di commenti volgari, brutali, violenti contro le donne. La violenza contro le donne sembra ormai un male endemico, senza confini né geografici né di classe sociale, culturale, economica. Di fronte a una situazione così allarmante, LUZ sceglie lo storytelling per la sensibilizzazione attraverso il nuovo cortometraggio online su Sapiens – Umani come si deve.

Scritto da Cristian Micheletti e da Alessio Calabresi e diretto dal duo Filippo Nava & Marzia De Clercq, Un profeta come si deve ci porta fra le nubi di un paradiso da spot pubblicitario, reso bianco e nero dalla drammaticità dell’argomento. Qui un Dio esterrefatto e irato per come la situazione delle sue creature sia assolutamente sfuggita di mano, ragiona con (san) Pietro e una progettista su come intervenire per proteggere le donne e fermare la deriva del maschio.

Nel dialogo, che trapassa dal sorriso per gli stereotipi “divini” e “petrini” alla crudezza cronachistica, il giudizio (divino) che emerge è assoluto: la violenza contro le donne non ha giustificazioni, attenuanti, eccezioni e non è un problema delle donne, ma degli uomini, non solo di quelli colpevoli, ma anche di quelli che non fanno nulla per fermarli.

Quale soluzione, allora? L’idea di Pietro, che convince, temporaneamente, l’Onnipotente, è rieducare gli uomini attraverso un moderno profeta, un uomo intelligente e famoso, amato dalle donne e rispettato da tutti, che ha fatto della cultura la sua vita… Non sveliamo chi sia questo profeta, ma il messaggio finale va ben oltre la “celeste” soluzione: non sarà un profeta a salvarci, saranno piuttosto tutti gli uomini disposti a cambiare, saranno gli io, i tu, i noi… Perché la violenza di genere è un problema che riguarda tutti. Anche te.

Con Un profeta come si deve LUZ parla al pubblico della rete attraverso un video drammatico, dal sapore teatrale, dove il linguaggio da sit-com pubblicitaria si mescola alle brutalità senza mediazioni dei commenti realmente comparsi sui social. Del resto una matrice distintiva di Sapiens e della sua presenza sulla rete è proprio portare gli utenti a confrontarsi con l’importanza della riflessione mediata dalle parole. Lo stesso messaggio di LUZ rielabora le parole coraggiose del presidente del Senato, Pietro Grasso, che lo scorso 21 settembre, di fronte all’ennesimo tragico fatto di cronaca disse “Scusateci tutte, è colpa nostra (…) E un problema che parte dagli uomini e solo noi uomini possiamo provi rimedio”.

Un Profeta Come si Deve, la trama

Nel suo ufficio bianco ed etereo, Dio si rende conto che la situazione sulla Terra relativamente alla violenza degli uomini sulle donne e al sessismo in generale ha superato ogni limite. Preso dall’affanno per essersi fatto sfuggire la situazione senza che se ne accorgesse, chiama a rapporto San Pietro, accompagnato dall’ingegnere progettista dell’essere umano, per capire dove hanno sbagliato e come possono rimediare alla deriva del maschio.

SAPIENS – UMANI COME SI DEVE

Sapiens – Umani come si deve è un progetto totalmente digitale e social che vuole cambiare rotta nell’epoca della post-verità e delle fake news, raccontando le persone e le loro storie con uno sguardo verticale e d’autore, che vada a fondo nei contenuti e ne verifichi le fonti.

LUZ

LUZ nasce nel 2010 dall’esperienza della storica Agenzia Fotogiornalistica Grazia Neri, per dare continuità al desiderio di trovare e raccontare Storie rilevanti attraverso le più prestigiose testate editoriali nazionali e internazionali. Oggi, grazie all’integrazione di professionalità ed esperienze provenienti dal settore del giornalismo, della creatività e della comunicazione digitale, LUZ è un’Agenzia di progetti editoriali con un focus sullo storytelling visivo il cui obiettivo è aiutare le Aziende a raccontare storie coinvolgenti con linguaggi unici e innovativi.

 

- Pubblicità -