Ora che il cast di Dune è al completo, è tempo di dare uno sguardo alla galleria di personaggi che appariranno nel nuovo adattamento del romanzo di Frank Herbert affidato alla regia di Denis Villeneuve dopo che nel 1984 era già stato portato al cinema da David Lynch.
Timothée Chalamet è Paul Atreides
Nato sul pianeta Caladan dal matrimonio fra il duca Leto Atreides I e la sua concubina Lady Jessica, Paul Atreides è il protagonista del romanzo che finirà ad Arrakis e diventerà una figura simile al Messia per gli indigeni del pianeta deserto, i Fremen.
Lì incontrerà e si innamorerà di una guerriera di nome Chani, e sarà costretto a scegliere tra l’amata e o abbracciare il terrificante destino predetto nelle sue visioni.
Zendaya è Chani Kynes
Guerriera della popolazione Fremen e interesse amoroso di Paul Areides, Chani è la figlia del planetologo Liet Kynes. Quando Paul arriva sul pianeta Arrakis, la ragazza sta servendo Stilgar come suo braccio destro ma presto si innamorerà del nuovo arrivato.
Rebecca Ferguson è Lady Jessica Atreides
Lady Jessica è la concubina ufficiale del duca Leto Atreides I e futura madre di Paul. Fa parte della Bene Gesserit Sisterhood e possiede grandi abilità. Quando poi arrivò ad Arrakis, la donna venne accolta tra le fila dei Fremen insieme a suo figlio, accettando la posizione di nuova Reverenda Madre.
Oscar Isaac è Leto Atreides
Il padre di Paul, Leto Atreides, inizia il suo percordo come governatore del pianeta Caladan, ma quando l’Imperatore gli chiede di prendere il controllo di Arrakis e di supervisionare la produzione di spezie del luogo, l’uomo deciderà di trasferirsi sul pianeta Dune con suo figlio e la concubina Jessica.
Leto è un sovrano generalmente benvoluto e rispettato da tutti i suoi sudditi per lo stile della sua leadership imparziale e compassionevole, tuttavia questa caratteristica sfocerà nella gelosia tra i suoi colleghi nobili delle altre Grandi Casate.
Stellan Skarsgård è Vladimir Harkonnen
Il principale antagonista del romanzo è il barone Vladimir Harkonnen, sovrano di Arrakis prima dell’arrivo di Leto e della sua famiglia. Questo cambio nel ruolo di potere manda in confusione l’uomo che dichiarerà guerra al Duca.
Il Barone è un intrigante, sadico e malevolo personaggio generalmente raffigurato come orribile in superficie, e così sovrappeso da richiedere dei sospensori montati sulla cintura che gli permettano di muoversi.
Dave Bautista è Glossu “The Beast” Rabban Harkonnen
Glossu “The Beast” Rabban Harkonnen è il brutale nipote del Barone e viene considerato ancora più crudele di suo zio. E mentre esercita il dominio sulla popolazione dei Fremen di Arrakeen attraverso la violenza e l’intimazione, il Barone progetta segretamente di sostituire il suo ottuso nipote con il fratello favorito, Feyd-Rautha.
Javier Bardem è Stilgar
Stilgar Ben Fifrawi è un nobile leader di Sietch Tabr, una tribù dei Fremen di Arrakis, e uno dei più leali alleati di Paul Atreides. Quando Leto e la sua famiglia si trasferiscono suDune, Stilgar e il suo popolo sono inizialmente diffidenti nei confronti delle loro motivazioni, ma presto vedranno il figlio del Duca come il messia del deserto delle loro antiche profezie.
Charlotte Rampling è Gaius Helen Mohiam
Gaius Helen Mohiam è la potente Madre Reverendissima delle Bene Gesserit che ha addestrato Lady Jessica e che custodisce tutta la verità riguardo l’Imperatore all’inizio della storia.
Nel romanzo, Mohiam scopre il potere dormiente di Paul quando lo mette alla prova usando un “gom jabbar” prima della sua partenza per Arrakis.
David Dastmalchian è Piter De Vries
Piter De Vries è un altro antagonista, spietato e mentalmente instabile della Casata Harkonnen, e nel romanzo di Frank Herbert fa parte di una specie di computer umani, ed è un servitore del Barone istruito per porre fine alla famiglia Atreides.
Jason Momoa è Duncan Idaho
Duncan Idaho è un abile maestro spadaccino fedele alla Casata Atreides che addestrerà il giovane Paul in vari stili di combattimento. Nel romanzo, Leto lo invia ad Arrakis per studiare la popolazione nomade dei Fremen, e mentre è lì, Idaho stringe amicizia con Stilgar.
Josh Brolin è Gurney Halleck
Lo spietato, ma nobile maestro della guerra della casata Atreides è Gurney Halleck, uno dei principali insegnanti di Paul insieme a Duncan durante i suoi primi anni su Caladan. È un guerriero eccezionale, descritto come “un brutto pezzo di uomo” nel romanzo originale.
Fonte: CBM