Valentina Cortese, morta a 96 anni l’attrice di Effetto Notte

valentina cortese
Mandatory Credit: Photo by ANL/REX/Shutterstock (4024187a) Valentina Cortese Who Flew Into London From New York To Play The Lead In 'secret People'. Valentina Cortese Who Flew Into London From New York To Play The Lead In 'secret People'.

Si è spenta a 96 anni Valentina Cortese, lo annuncia l’Ansa. L’attrice italiana si era distinta nel panorama internazionale perché era stata una delle poche, e rimane una delle poche attrici non anglofone a venire nominata agli Oscar per un film non in lingua inglese. La categoria era la Migliore non protagonista e il film era Effetto Notte di Francois Truffaut, del 1973.

 

Per un adattamento cinematografico di “Les Miserables”, prodotto da Carlo Ponti nel 1948, Cortese ha fatto scalpore interpretando entrambe le protagoniste femminili, Fantine e Cosette. “Con la scomparsa di Valentina Cortese, l’industria italiana dell’intrattenimento perde la sua ultima diva di cinema e teatro”, ha dichiarato Carlo Fontana, presidente di AGIS.

Ha recitato in Le Amiche di Michelangelo Antonioni (1955), La barca sull’erba di Gérard Brach (1971), Le avventure del barone Munchausen (1988) di Terry Gilliam e in numerosi progetti di Franco Zeffirelli , tra cui il film del 1972 Fratello Sole, Sorella Luna, miniserie del 1977 Gesù di Nazareth e il film del 1993 Storia di una Capinera.

Valentina Cortese è nata a Milano. Ha fatto il suo debutto cinematografico nel 1940 e ha recitato in molti film italiani all’inizio della sua carriera. Nel 2017, Francesco Patierno ha presentato al Festival di Venezia Diva!, un documentario che ne ripercorre la vita e la carriera,

- Pubblicità -