diego armando maradona

Si è spento a 60 anni Diego Armando Maradona. Campione della nazionale di calcio dell’Argentina e amatissimo e in Italia, a Napoli, dove ha militato conquistando due scudetti, il calciatore è stato una di quelle figure larger than life, che il cinema stesso ha celebrato più volte.

 

Amando a Maradona

Amando a Maradona è un film documentario del 2005 diretto da Javier Vázquez. Il film è uscito in Argentina il 22 dicembre 2005 e nel 2006 (in date diverse) nel resto del mondo.

Maradona – La Mano de Dios

Maradona – La mano de Dios è un film del 2007 diretto da Marco Risi, incentrato sulla vita del calciatore argentino Diego Armando Maradona. Questo film è riconosciuto come d’interesse culturale nazionale dalla Direzione generale Cinema e audiovisivo del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo italiano, in base alla delibera ministeriale del 26 settembre 2005.

Maradona di Kusturica

Maradona di Kusturica (Maradona by Kusturica) è un film documentario del 2008 diretto da Emir Kusturica, presentato il 20 maggio 2008 fuori concorso al 61º Festival di Cannes. Originariamente il titolo avrebbe dovuto essere Maradona – El pibe de oro. Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche italiane il 30 maggio 2008.

Maradonapoli

Il film documentario del 2017 è diretto da Alessio Maria Federici e, forse più di ogni altro, racconta il mito di Maradona con gli occhi degli italiani che lo hanno amato di più.

Diego Maradona

Diego Maradona è un documentario del 2019 diretto da Asif Kapadia, che narra le vicende del celebre calciatore Diego Armando Maradona nei suoi anni al Napoli.

È stata la mano di Dio

Si tratta del progetto di Paolo Sorrentino le cui riprese si sono appena concluse. Si tratterà di “un film intimo e personale, un romanzo di formazione allegro e doloroso” con sullo sfondo la permanenza di Maradona al Napoli. Lo vedremo su Netflix.

- Pubblicità -