Disney+ aggiunge un avviso in testa ai film con contenuti razzisti

Disney+

Disney+ ha aggiunto degli avvisi in testa ai film del suo catalogo con contenuti razzisti. Il 2020 ha visto un’enorme resa dei conti culturale per quanto riguarda il trattamento delle persone di colore, sia nell’industria dell’intrattenimento che al di fuori di essa.

 

Mentre nella produzione hollywoodiana si chiede più inclusione nelle strutture produttive dei film e delle serie tv, alcune aziende hanno affrontato l’argomento che per troppo tempo è stato messo da parte nella storia. Ad esempio, gli episodi televisivi passati che coinvolgono Blackface sono stati rimossi da vari servizi di streaming e film di un certo calibro, quali ad esempio Via Col Vento, sono stati etichettati come film che contengono contenuti sensibili.

Dal suo lancio ad oggi, Disney+ ha compiuto i suoi piccoli passi per combattere gli esempi passati di stereotipi razziali. La piattaforma ha incluso dichiarazioni di non responsabilità nelle descrizioni di vari film che avvertivano il pubblico che “potrebbero contenere rappresentazioni culturali obsolete”. A quel tempo, alcuni apprezzarono il gesto, mentre altri notarono che così facendo si mancava di sottolineare il problema più grande, definendo queste raffigurazioni “obsolete” invece che razziste. Ora, Disney+ sta ufficialmente portando avanti la politica di questi avvisi con un ulteriore passo avanti.

La Disney ha creato una nuova campagna chiamata “Stories Matter“, che mira a mettere sotto i riflettori più voci diverse mentre rivede i casi del passato in cui la società non ha lavorato bene in fatto di inclusione. In primo luogo, questa iniziativa viene portata avanti attraverso nuovi avvisi per Disney+. Invece di lasciare un disclaimer all’interno della descrizione, gli avvisi vengono ora riprodotti prima del film stesso e non sono ignorabili. Il messaggio recita:

Questo programma include rappresentazioni negative e / o maltrattamenti di persone o culture. Questi stereotipi erano sbagliati allora e sono sbagliati adesso. Piuttosto che rimuovere questo contenuto, vogliamo riconoscere il suo impatto dannoso, imparare da esso e stimolare la conversazione per creare un futuro più inclusivo insieme.

Disney si impegna a creare storie con temi ispiratori e ambiziosi che riflettano la ricca diversità dell’esperienza umana in tutto il mondo.

Per saperne di più sull’impatto delle storie sulla società, visita il sito www.disney.com/StoriesMatter

- Pubblicità -