Harry Potter: la scuola di magia italiana si chiama Torrebruma

La scuola di magia e stregoneria italiana apre i corsi online e propone un’esperienza di gioco e interpretazione aperta ai ragazzi dagli 11 ai 17 anni.

torrebruma

Anche l’Italia ha la sua scuola di magia, si chiama Torrebruma e si trova in un luogo imprecisato accessibile solo a maghi e streghe provenienti da famiglie tanto del mondo magico quanto di quello babbano. Questa è la premessa di Torrebruma Online, il nuovo format ispirato alla saga di Harry Potter proposto dall’associazione culturale Eryados ai ragazzi dagli 11 ai 13 e dai 14 ai 17 anni.

 

Torrebruma Online è un LARP, acronimo per Live Action Role-Playing, ovvero un’attività di interpretazione di un personaggio all’interno di una cornice narrativa. Per definizione queste attività avvengono dal vivo, ma Eryados ha deciso di proporre un format alternativo per continuare a raccontare e vivere storie emozionanti insieme ai partecipanti, pur restando a casa.

Smistati nelle quattro case italiane Cervomanto, Forteguscio, Lestapiuma e Scorpioscuro, i ragazzi interpreteranno il ruolo di uno studente di Torrebruma e ne vivranno le avventure. Seguiranno le lezioni delle materie della scuola – Erbologia, Incantesimi, Pozioni, Storia della Magia ecc. – si sfideranno nella Coppa delle Case ed intervisteranno il Ministro della Magia italiano, il comandante degli Auror e perfino un mago oscuro. Se il format è nuovo, non lo è l’Arcaniverso, l’universo narrativo originale creato per i cinque capitoli della serie blockbuster LARP Arcaniversitas e per i tre di Magicampus che hanno riscosso grande successo di pubblico e critica.

Oltre all’attività ludica, i ragazzi parteciperanno a workshop che li introdurranno alle tecniche del LARP, all’interpretazione del ruolo, allo studio del personaggio e alla scrittura creativa. Il calendario delle lezioni – che si svolgono sulla piattaforma Zoom – è già partito ed è in continuo aggiornamento, dato che è possibile inserirsi in Torrebruma Online in qualunque momento successivo.

Per partecipare non occorre avere predisposizioni particolari, l’unico requisito è la voglia di divertirsi e la consapevolezza di non sentirsi del tutto babbani. L’associazione culturale Eryados organizza i LARP Arcaniversitas, Magicampus e Stranger Town. Gli organizzatori sono sceneggiatori, registi, LARP designer, game designer e docenti, impegnati da anni su base volontaria nello sviluppo di esperienze dal vivo (e online) di storytelling condiviso.

Per ulteriori informazioni e richiesta foto ad alta risoluzione: [email protected]

- Pubblicità -