Weta Digital di Peter Jackson apre una divisione d’animazione

Peter Jackson si sta dedicando all’animazione. La società di effetti speciali del regista, Weta Digital, sta lanciando una divisione d’animazione. Il veterano del settore Prem Akkaraju fungerà da amministratore delegato. La società con sede in Nuova Zelanda ha dichiarato che la creazione di una divisione che si occuperà solo di animazione era un sogno di Jackson e Fran Walsh, che scriveranno, produrranno e dirigeranno diversi progetti animati per l’azienda. I dettagli di tali progetti non sono stati resi noti.

 

“Siamo grandi fan della narrazione animata in tutte le sue forme, ma può essere un modo lungo, lungo e spesso costoso di fare film – ha dichiarato Jackson in una nota – Questo è, in parte, il motivo per cui abbiamo creato questa società – per cambiare il modello e aprire le porte a registi e narratori che altrimenti non avrebbero avuto la possibilità di mostrare cosa possono fare.” Weta Animated lavorerà in tandem con la Weta Digital per l’industria cinematografica e televisiva e inizierà a produrre contenuti originali per la prima volta nei suoi 25 anni di storia.

Weta Digital si dà all’animazione

La compagnia ha inaugurato la sua attività nel 1994, con Creature dal Cielo, film di Peter Jackson. Con uno staff composto da 1.550 artisti e ingegneri, Weta Digital ha vinto sei Oscar per gilm effetti visivi, 10 Oscar Sci-Tech e sei BAFTA Awards nella stessa categoria. Tra i progetti più importanti ricordiamo Avatar, La trilogia de Il Signore degli Anelli, Avengers: Infinity War, Avengers: Endgame, Game of Thrones, Ad Astra e i prossimi progetti Mulan e Black Widow.

“Weta Digital ha iniziato con una macchina da presa e un solo artista che insieme hanno creato gli effetti digitali in Creature dal Cielo – ha affermato Walsh – Nessuno di noi sapeva cosa stessimo facendo, ma anche in quei primi giorni potevamo vedere l’incredibile potenziale di questa nuova tecnologia. Da allora, quello dei VFX è diventato un enorme settore, ma il nostro obiettivo è rimasto lo stesso: dare vita alle storie, attraverso il potere dell’immaginazione. Se puoi sognarlo, possiamo crearlo.”

Adesso non resta che ammirare le meraviglie che la Weta Digital riuscirà a portare a compimento anche nel campo dell’animazione.

Fonte: Variety

- Pubblicità -