Venezia 78: addio a Sconfini, arriva Orizzonti Extra

venezia 78

La Mostra del Cinema di Venezia sta modificando le sue sezioni mentre si prepara per la sua prossima 78a edizione a settembre.

 

Dopo aver annunciato che il regista di Parasite, Bong Joon-Ho, presiederà la giuria principale, lunedì si sono aperte le iscrizioni per la partecipazione del film ai concorsi del Lido ed è stato annunciato che la sezione Sconfini è stata chiusa, in favore di una nuova sezione, ampliamento di Orizzonti, che si chiamerà Orizzonti Extra.

Orizzonti Extra sarà un’estensione della sezione Orizonti, che si concentra sulle nuove tendenze del cinema mondiale, ma sarà “meno vincolata dagli standard di lunghezza e formato”, afferma il comunicato di Venezia. L’unico parametro da rispettare sarà la durata, almeno 60 minuti. I premi saranno decisi da una giuria di membri del pubblico “secondo i criteri e le procedure da annunciare”.

Lunedì Venezia ha anche annunciato il suo comitato di selezione, che rimane invariato. Per il processo di selezione Barbera si avvale della collaborazione dei seguenti esperti: Paolo Bertolin (Asia), Giulia D’Agnolo Vallan (USA), Bruno Fornara, Mauro Gervasini, Oscar Iarussi, Elena Pollacchi, Angela Prudenzi, Emanuele Rauco e Marina Sanna.

Gli altri esperti del festival, in varie forme, sono: Gianluca Arnone, Violeta Bava, Angela Bosetto, Francesco Giai Via, Federico Gironi, Peter Shepotinnik, Alessandra Speciale e Carla Vulpiani.

Per la sezione Venice VR Expanded, gli esperti incaricati sono Michel Reilhac e Liz Rosenthal, mentre quelli che sovrintendono alla Biennale College Cinema sono Savina Neirotti e Jane Williams. Il coordinatore del programma per l’industria, dal titolo Venice Production Bridge, è Pascal Diot.

La 78a edizione di Venezia si svolgerà dall’1 all’11 settembre 2021.

- Pubblicità -