Cannes 75: i vincitori della 25a Selezione La Cinef, vince Valerio Ferrara

-

Mentre il Festival di Cannes 75 si avvia alla sua conclusione, cominciano a essere annunciati i premi dell’edizione 2022. La giuria Cortometraggi e La Cinef, presieduta da Yousry Nasrallah e composta da Monia Chokri, Félix Moati, Jean-Claude Raspiengeas e Laura Wandel, ha assegnato i Premi La Cinef 2022 durante una cerimonia tenutasi al Teatro Buñuel, seguita dalla proiezione di i film vincitori. La Cinef Selection comprendeva 16 film studenteschi, scelti tra 1.528 film provenienti da 378 scuole di cinema di tutto il mondo.

Primo premio

  • IL BARBIERE COMPLOTTISTA (UN COMPLOTTISTA)
    regia di Valerio Ferrara
    Centro Sperimentale di Cinematografia, Italia

Secondo premio

  • DI ER (DA QUALCHE PARTE)
    diretto da Li Jiahe
    Hebei University of Science and Technology, School of Film and Television, Cina

Terzo Premio Congiunto

  • RIVOLUZIONE GLORIOSA
    regia di Masha Novikova
    London Film School, Regno Unito
  • LES HUMAINS SONT CONS QUAND ILS S’EMPILENT
    (Gli esseri umani sono stupidi quando sono stipati insieme)
    regia di Laurène Fernandez
    La CinéFabrique, Francia

Il Festival di Cannes stanzia una borsa di studio di 15.000 euro per il Primo Premio, 11.250 € per il Secondo e 7.500 € per il Terzo. I film premiati saranno proiettati al Cinéma du Panthéon il 31 maggio 2022 alle 18:30.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -