Filming Italy Sardegna Festival

FILMING ITALY: IL CINEMA INCONTRA L’ARTE è un progetto innovativo organizzato da Associazione Agnus Dei di Tiziana Rocca in collaborazione con la Direzione Musei Statali della Città di Roma diretta dalla Dott.ssa Mariastella Margozzi e la direttrice del Pantheon l’arch. Gabriella Musto, rivolto al pubblico del cinema, che si pone l’ambizioso obiettivo di portare il cinema nei luoghi di cultura, alla luce del connubio fra il Cinema e la Storia nella città di Roma, con lo scopo di promuovere gli spazi culturali della Capitale e incrementarne la fruizione da parte di turisti e cittadini.

 

 “Questo è un progetto che ho fortemente voluto perché sono convinta che se l’arte ispira il cinema sia anche il cinema ad ispirare l’arte. E così apriremo le porte di due dei siti storici e museali più rappresentativi di Roma, il Pantheon e l’Ara Pacis, per un evento assolutamente inedito e unico nel suo genere, in cui il pubblico avrà per la prima volta l’occasione di partecipare a dibattiti con esperti di cinema, star internazionali e italiane, all’interno di monumenti mozzafiato”, dichiara Tiziana Rocca, General Director del Filming Italy.

Due saranno le giornate dedicate alle masterclass con diversi artisti del panorama cinematografico italiano e internazionale. Martedì 14 giugno è la volta della pluripremiata regista teatrale e cinematografica Julie Taymor, del protagonista della saga di Twilight, Billy Burke insieme al regista e produttore statunitense Steven Chester Prince, dell’attore, produttore e sceneggiatore Nick Vallelonga insieme alla star della serie televisiva Gomorra Salvatore Esposito e dell’attore americano Joe Cortese. Gli incontri saranno moderati dallo sceneggiatore, scrittore e VP di Variety, Steven Gaydos. Mercoledì 15 giugno vedrà il susseguirsi dell’icona del cinema italiano Sandra Milo, l’indimenticabile Sandokan, Kabir Bedi, il protagonista di This is us, Justin Hartley, la cantante e attrice argentina Lola Ponce e la star di Black Panther Winston Duke. Gli incontri saranno moderati dal giornalista di Variety, Nick Vivarelli. 

MARTEDÌ 14 GIUGNO, PRONAO DEL PANTHEON

Moderatore: Steven Gaydos, VP di Variety

Ore 18:00 – Julie Taymor (solo in streaming)

Ore 18:30 – Billy Burke & Steven Chester Prince

Ore 19:00 – Nick Vallelonga & Salvatore Esposito

Ore 19:30 – Joe Cortese

 

MERCOLEDÌ 15 GIUGNO, MUSEO DELL’ARA PACIS

Moderatore: Nick Vivarelli, giornalista di Variety

Ore 17:00 – Sandra Milo

Ore 17:30 – Kabir Bedi

Ore 18:00 – Justin Hartley

Ore 18:30 – Lola Ponce

Ore 19:00 – Winston Duke

Luogo di culto e contemplazione, da sempre il Pantheon sperimenta e accoglie la bellezza di una comunicazione con il pubblico e i pellegrini mediata anche dalle più differenti espressioni dell’arte, in una tensione costante verso la conoscenza. Con l’evento previsto al Pantheon nella serata del 14 giugno p.v., l’intenzione è quella di reinterpretare ancora una volta questa connotazione naturale del sito che apre i suoi spazi ad una originale forma di sperimentazione divulgativa della cultura cinematografica internazionale, grazie alla prestigiosa partecipazione della pluripremiata regista Julie Taymor e degli altri preziosi protagonisti delle masterclass.

- Pubblicità -