Cameron Crowe sta realizzando un film su Joni Mitchell

Cameron Crowe joni mitchell

Il regista premio Oscar Cameron Crowe è al lavoro su un film biografico su Joni Mitchell, una delle cantautrici più influenti nella storia della musica. Le sue canzoni sono profondamente personali e incorporano una varietà di stili musicali nella sua sensibilità folk, diventando ispirazione per alcuni dei suoi più grandi colleghi, da Bob Dylan ad Alanis Morissette e persino Prince. È stata inserita nella Rock & Roll Hall of Fame nel 1997 e i suoi testi trascendenti e poetici rimangono impareggiabili. Senza esagerare, “A Case of You” è onestamente la canzone più romantica mai scritta, e non ci si avvicina nemmeno.

 

Come ha sottolineato anche Above the Line, che per primo ha riportato la notizia, Cameron Crowe ha scritto di Joni Mitchell per decenni. “Ogni giornalista ha la sua lista dei sogni di soggetti da intervistare. Il mio era Marvin Gaye, Neil Young e Joni Mitchell. Non sono mai arrivato a Marvin Gaye, ma Joni Mitchell ha più che compensato”, ha detto Crowe come introduzione alla ristampa di la sua intervista del 1979 con lei. “La mia ultima storia di copertina per la rivista, e ancora la mia preferita.”

Il lavoro di Crowe dà il meglio di sé quando è semi-autobiografico e, sebbene non sia certamente Joni Mitchell, si sente squisitamente qualificato a raccontare la sua storia. Dopotutto, lo fa già da molto tempo. Crowe scriverà e dirigerà il film della sua vita e, secondo quanto riferito, lo sta sviluppando con Mitchell da oltre due anni. Il film viene descritto come un film biografico non convenzionale, “simile a un’autobiografia“. È chiaro che Mitchell avrà il controllo della propria narrativa, una benedizione spesso non fornita ai grandi della musica… di solito perché sono morti prima che avessero la possibilità di raccontare la propria storia con le proprie parole.

Above the Line riferisce che Crowe ha iniziato a lavorare a questo progetto in segreto durante la pandemia, e sarà il suo film più personale dai tempi di Quasi Famosi. Sembra che il film coprirà l’arco della vita di Mitchell, con la possibilità che più attori potrebbero essere presi in considerazione per il ruolo, in base al periodo della vita.

- Pubblicità -