Cannes 76: Ruben Östlund Presidente di Giuria

Festival-di-cannes-2023
Official poster - 76th edition © Photo de Jack Garofalo/Paris Match/Scoop – Création graphique © Hartland Villa

Il Festival di Cannes 76 ha nominato il regista svedese e due volte vincitore della Palma d’oro Ruben Östlund come presidente della giuria per la sua prossima 76a edizione, in programma dal 16 al 27 maggio. L’incarico di giuria di Östlund cadrà esattamente 50 anni dopo che anche la defunta connazionale Ingrid Bergman ricoprì il ruolo nel 1973.

 

“Sono felice, orgoglioso e fiero di ricevere l’onore di presidente di giuria per il Concorso di quest’anno al Festival di Cannes. Da nessuna parte nel mondo del cinema l’attesa è così forte come quando si alza il sipario sui film in concorso al festival”, ha affermato Östlund. “È un privilegio farne parte, insieme al pubblico di intenditori di Cannes. Sono sincero quando dico che la cultura cinematografica è nel suo periodo più importante di sempre. Il cinema ha un aspetto unico. Ci fa riflettere in modo diverso rispetto a quando guardiamo qualcosa da soli.”

Il legame di Östlund con il Festival di Cannes è molto profondo. Cinque dei suoi sei lungometraggi sono stati presentati in anteprima mondiale a Cannes, iniziando con Involuntary, il suo film antologico che esplora la psicologia del comportamento di gruppo che ha debuttato in Un Certain Regard nel 2008. Il suo prossimo lungometraggio Play, che ha suscitato polemiche in patria per il suo ritratto di una banda di adolescenti svedesi-somali che depredano i ragazzi bianchi più deboli, è stato proiettato nella sezione parallela Quinzaine des Réalisateurs nel 2011.

Il regista è tornato nel 2014 con la commedia cupa per famiglie ambientata nelle Alpi francesi Force Majeure, presentata in anteprima mondiale in Un Certain Regard vincendo il premio della giuria. Östlund ha continuato la sua carriera al Festival, vincendo la Palma d’oro per la satira sociale ambientata nel mondo dell’arte The Square nel 2017 e la sua critica alla ricchezza in Triangle of Sadness nel 2022. Quest’ultimo film in particolare lo ha portato fino agli Oscar 2023, dove ha ottenuto molte nomination in categorie importanti tra cui miglior film e miglior regia.

“Invitando Ruben Östlund a presiedere la giuria, il Festival di Cannes desidera rendere omaggio a film che sono intransigenti e schietti e che richiedono costantemente agli spettatori di sfidare se stessi e che l’arte continui a inventarsi”, ha affermato il festival. “Ruben Östlund è quindi diventato il terzo due volte vincitore della Palma d’Oro ad essere Presidente della Giuria, dopo Francis Ford Coppola ed Emir Kusturica, e il primo ad assumere questo ruolo l’anno dopo il suo successo a Cannes”, ha aggiunto. La selezione ufficiale del festival sarà annunciata verso metà aprile.

- Pubblicità -