Ancor prima che il film iniziasse il suo periodo di riprese, sono emerse controversie sul casting di uno dei personaggi principali del remake live action della Disney di Lilo & Stitch. Sebbene la Disney non abbia confermato ufficialmente il casting originale per la parte, è stato ampiamente diffuso che Kahiau Machado avrebbe assunto il ruolo dell’interesse amoroso di Nani e amico di Lilo, ovvero David. Machado sarebbe dunque dovuto apparire accanto al cast del film che include Courtney B. Vance nei panni di Cobra Bubbles, Zach Galifianakis nei panni dell’agente Wendy Pleakley, Chris Sanders nei panni della voce di Stitch, Sydney Agudong nei panni di Nani e Maia Kealoha nei panni di Lilo.
A solo una settimana di distanza dalla notizia che Machado avrebbe interpretato David, la Disney ha però ufficialmente operato un recasting per il ruolo, affidato ora a Kaipot Dudoit. Sembrerebbe che, dopo che a Machado è stato assegnato il ruolo, il processo di controllo della Disney ha scoperto dei precedenti post sui social media dell’attore, in cui ha avrebbe espresso diversi insulti razzisti. Sarebbe dunque dipesa da ciò la scelta della Disney e non dalle critiche emerse online circa la pelle molto più chiara di Machado rispetto alla sua controparte animata.
Come noto, Lilo & Stitch ha fatto la storia come il primo lungometraggio d’animazione ambientato alle Hawaii ed è stato elogiato per il suo ritratto autentico della cultura indigena. La scelta di Machado (ma anche quella della Agudong) ha invece sollevato diverse critiche proprio per via della mancata fedeltà a quella cultura. Ora che un nuovo interprete è subentrato nel film, però, resta da vedere come questo sarà accolto e come proseguiranno i preparativi per il film.
In attesa di nuovi aggiornamenti a riguardo, ricordiamo che il remake live-action di Lilo & Stitch è stato sviluppato per la prima volta nel 2018. Pubblicato originariamente nel 2002, Lilo & Stitch è il 42esimo film d’animazione della Disney. Il film è stato ben accolto e da allora è stato uno dei film preferiti da molti, con Stitch che è diventato rapidamente un’altra mascotte iconica della Disney. Dan Lin e Jonathan Eirich di Rideback produrranno il remake, mentre Ryan Halprin di Rideback sarà il produttore esecutivo del nuovo film.
“Lilo è una ragazza hawaiana solitaria che adotta un piccolo e brutto ‘cane’, che lei chiama Stitch”, recita la sinossi del film d’animazione originale. “Stitch sarebbe l’animale domestico perfetto se non fosse in realtà un esperimento genetico che è fuggito da un pianeta alieno ed è precipitato sulla Terra. Attraverso il suo amore, la sua fede e la sua fede incrollabile nell’ohana, il concetto hawaiano di famiglia, Lilo aiuta a sbloccare il cuore di Stitch e gli dà la possibilità di prendersi cura di qualcun altro.
Fonte: ScreenRant