Dune e Dune: Parte Due sono ampiamente considerati tra i migliori film di fantascienza di sempre e, sebbene il primo abbia dovuto affrontare molte sfide grazie a COVID (tra cui un’uscita day-and-date su quella che allora era la HBO Max), entrambi hanno avuto un successo tale da giustificare un trequel.
Il regista Denis Villeneuve tornerà a dirigere Dune: Messiah, un film che, come ha dichiarato a Deadline, “concluderà l’arco di Paul Atreides”. Tuttavia, nonostante l’autore Frank Herbert abbia scritto altri quattro sequel dopo quello, questo terzo capitolo sarà la fine per Villeneuve e Dune.
Spiegando di considerare i primi due film come “un’unica entità”, il regista ha poi aggiunto che si tratta di “un film fatto in due parti. È finito, è finito”.
Per quanto riguarda il motivo per cui è tornato per un terzo capitolo, Villeneuve ha aggiunto: “Come Herbert ha fatto con Dune: Messiah, penso che sarebbe una grande idea fare qualcosa di completamente diverso. La storia si svolge circa 12 anni dopo il punto in cui abbiamo lasciato i personaggi alla fine della Seconda Parte”.
“Il loro viaggio, la loro storia è diversa questa volta, ed è per questo che dico sempre che pur essendo lo stesso mondo è un nuovo film con nuove circostanze”.
L’attore ha inoltre dichiarato di avere intenzione di “tornare dietro la macchina da presa più velocemente di quanto pensi ‘e di essere’ in fase di scrittura in questo momento… Questi film richiedono molto tempo per essere realizzati, quindi è meglio non dire ad alta voce quando potrei girare”.
“Diciamo ‘, osserva Villeneuve, ’che ho pensato che dopo la Seconda Parte mi sarei preso una pausa, che sarei tornato nel bosco e sarei rimasto nel bosco per un po’ per riprendermi. Ma i boschi non erano adatti a me e sarei tornato dietro la macchina da presa più velocemente di quanto pensassi. Ma questo è tutto ciò che posso dire”.
È un po’ vago, ma in base ad altri commenti fatti durante l’intervista, sembra che il piano attuale sia di iniziare le riprese nel 2026, quindi potremmo aspettare un po’ prima di vedere questo film.
Cosa sappiamo su Dune: Messiah
Villeneuve conferma che Dune: Messiah i protagonisti principali sono Timothée Chalamet nel ruolo di Atreides, Zendaya nel ruolo di Chani, Florence Pugh nel ruolo della principessa Arulen e Anya Taylor-Joy nel ruolo di Alia Atreides.
“Devono tornare. Sono con il cast principale quando succede. E più vermi. Che posso dire?”, stuzzica. Sarà molto emozionante assistere alla realizzazione di questo film e chi ha letto il libro saprà che Dune: Messiah dovrebbe essere un film enorme che, per molti versi, eclissa quello che abbiamo visto in Dune e Dune: Parte Due.