In vista dell’uscita di Il Gladiatore II, Ridley Scott è tornato a parlare del tentativo di Joaquin Phoenix di abbandonare Il Gladiatore nel bel mezzo della lavorazione del film del 2000, dove interpreva un personaggio chiave, Commodo. La sua interpretazione è poi stata così apprezzata da fargli ottenere la sua prima nomination all’Oscar come Miglior attore non protagonista. Parlando con il New York Times, Scott ha però appunto ricordato che Phoenix stava per abbandonare il progetto.
“Era completamente adornato nel suo costume d’epoca e diceva: “Non posso farlo”. Ho chiesto: “Cosa?” E Russell Crowe ha detto: “È terribilmente poco professionale”. Quando gli è stato chiesto come ha fatto a trattenere l’attore nel progetto, Scott ha semplicemente detto di essere “molto amico di Joaquin”. “Posso fare il fratello maggiore o il padre. Ma sono un amico di Joaquin. Il Gladiatore è stato un battesimo del fuoco per entrambi all’inizio“. Pheonix e Scott si riuniranno più tardi nella loro carriera per il dramma storico Napoleon del 2023.
L’argomento relativo al comportamento di Phoenix è stato sollevato quando il New York Times ha parlato della recente uscita di Phoenix dal film d’amore gay di Todd Haynes cinque giorni prima che le cineprese iniziassero a girare. La decisione dell’attore ha costretto Haynes e il suo team ad accantonare il progetto a tempo indeterminato. Successivamente, James McAvoy ha raccontato di aver avuto solo due settimane per prepararsi per Split, per via di un abbandono dell’ultimo minuto di Phoenix.
Cosa sappiamo di Il Gladiatore II?
L’imminente sequel di Il Gladiatore, Il Gladiatore II è diretto ancora una volta da Ridley Scott, che ha anche diretto il film originale con Russell Crowe, uscito nel 2000. La sceneggiatura è stata scritta da David Scarpa, che ha già collaborato con Ridley Scott per Tutti i soldi del mondo (2017) e Napoleon (2023).
Paul Mescal interpreterà Lucius Verus, il figlio del personaggio di Connie Nielsen (interpretato da Spencer Treat Clark nel film originale), ne Il Gladiatore II. La Nielsen riprenderà anche il ruolo di Lucilla. “Lucius è stato nelle terre selvagge per, vediamo, l’ultima volta l’abbiamo visto quando aveva 12 anni“, ha detto Ridley Scott in precedenza a Rotten Tomatoes a proposito del personaggio di Mescal. “Ora sono passati circa 12 o 15 anni. È stato nella natura selvaggia e ha perso i contatti con sua madre. Sua madre ha perso i contatti con lui, non sa dove sia. Pensa che possa essere morto“.
Il Gladiatore II è interpretato anche da Denzel Washington, Pedro Pascal, Joseph Quinn, Fred Hechinger, May Calamawy, Derek Jacobi, Lior Raz, Peter Mensah, Matt Lucas e Tim McInnerny.
La produzione del film è iniziata nel giugno 2023, ma è stata sospesa circa un mese dopo a causa dello sciopero della Screen Actors Guild-American Federation of Television and Radio Artists (SAG-AFTRA). Le riprese sono riprese nel dicembre 2024 e la produzione è terminata ufficialmente il 17 gennaio 2024. Ridley Scott produce Il Gladiatore II insieme a Michael Pruss, Douglas Wick, Lucy Fisher e David Franzoni.
Il film arriverà nelle sale statunitensi il 14 novembre 2024, distribuito da Paramount Pictures.
CORRELATE:
- Il Gladiatore II avrà una director’s cut? Ridley Scott dà la risposta
- Il Gladiatore 2: i primi commenti parlano di un sequel “epico”, si apre la corsa agli Oscar
- Ridley Scott rivela quanto ha già scritto del copione de Il Gladiatore 3
- Il Gladiatore II: Ridley Scott definisce il sequel “uno dei migliori” film che abbia mai fatto