La Warner Bros. doveva avere piena fiducia nel regista di Joker: Folie à Deux (qui la nostra recensione), Todd Phillips, dopo che il suo primo film era diventato il film vietato ai minori con i maggiori incassi di tutti i tempi (superato solo di recente da Deadpool e Wolverine), ma il sequel, che ha suscitato molte polemiche, non è riuscito ad eguagliare il successo del suo predecessore.
Lo studio sperava che Joker: Folie à Deux recuperasse almeno in parte i costi sostenuti quando è arrivato sulle piattaforme digitali alla fine del mese scorso, ma il film non ha avuto un grande impatto nemmeno lì ed è riuscito a raggiungere solo il quarto posto nelle classifiche di iTunes e Fandango. Sarebbe sciocco da parte dello studio anche solo tentare di dare un’immagine positiva a questa situazione, e – come riportato da Variety – l’amministratore delegato della Warner Bros. Discovery, David Zaslav ha ora riconosciuto che il film è stato “deludente”.
“Anche in un’industria di successi e insuccessi, dobbiamo riconoscere che i nostri studios devono essere più coerenti”, ha dichiarato oggi Zaslav durante una conferenza con gli investitori. “Negli ultimi due anni abbiamo apportato dei cambiamenti all’interno dei nostri studi cinematografici per migliorare la governance dei semafori verdi e la gestione dei franchise, che rimangono punti focali anche in futuro. Si tratta di un’attività in cui la traduzione dei cambiamenti operativi in risultati richiede tempo, ma credo che vedremo questi cambiamenti strategici produrre risultati migliori nei prossimi anni”.
Zaslav ha poi sottolineato il successo della serie spin-off di The Batman della HBO, ovvero The Penguin. Storie come quella del Pinguino, in grado di plasmare la cultura, di suscitare conversazioni e di diventare un appuntamento fisso, vincono sempre nel tempo”. Phillips ha dichiarato in precedenza di non aver mai avuto intenzione di tornare per un terzo film, ma se c’erano piani provvisori per continuare il franchise con un film sulla “Lee Quinzel” di Lady Gaga o qualche altro spin-off, quasi certamente sono ora stati abbandonati.
Joker: Folie à Deux, la nostra video recensione
CORRELATE:
- Joker: Folie à Deux, Quentin Tarantino ha amato il film: “Todd Phillips sta dicendo vaff* a tutti i nerd di fumetti”
- Joker: Folie À Deux, Paul Schrader distrugge il film: “È un musical davvero brutto”
- Todd Phillips difende il finale del film
- 6 motivi per cui il sequel di Joker ha fallito (e i più grandi errori di Todd Phillips)