Joker: Folie à Deux ha appena trascorso un altro weekend disastroso al botteghino nordamericano. Durante il suo secondo fine settimana nelle sale, ha incassato solo 7 milioni di dollari e si è piazzato dietro a Beetlejuice Beetlejuice (7,3 milioni di dollari), The Wild Robot (14 milioni di dollari) e Terrifier 3 (18,8 milioni di dollari).
Il sequel non è andato bene né ai fan né alla critica ed è stato inferiore a Joker del 2019 sotto tutti i punti di vista. Naturalmente, anche quel film ha avuto la sua parte di detrattori, poiché Todd Phillips ha messo in mostra le sue ispirazioni, attingendo a piene mani da film come Il re della commedia e Taxi Driver.
Paul Schrader ha scritto quest’ultimo e, parlando con Interview Magazine, ha ammesso di aver odiato tutto di Joker: Folie à Deux. Infatti, non è nemmeno arrivato alla fine!
“Ho visto Joker: Folie à Deux. Ne ho visto circa 10 o 15 minuti. Me ne sono andato, ho comprato qualcosa, sono tornato, ho visto altri 10 minuti. È stato sufficiente“, ha ammesso lo sceneggiatore di Taxi Driver e Toro Scatenato. “È un musical davvero brutto“.
Incalzato sui motivi per cui lo odiava così tanto, Schrader ha dato la colpa alle star Joaquin Phoenix e Lady Gaga. “Non mi piace nessuna delle due persone. Non mi piacciono come attori. Non mi piacciono come personaggi. Non mi piace l’intera faccenda“, ha dichiarato. “Voglio dire, sono persone che, se venissero a casa tua, usciresti dalla porta sul retro“.
Inevitabilmente, l’intervistatore ha chiesto se il regista avesse mai pensato di lavorare a un film della Marvel.
“No, no. Il momento in cui ci sono andato più vicino, e ho capito che non faceva per me, è stato quando ho provato a fare il prequel de L’esorcista con Stellan Skarsgård“, ha spiegato Schrader. “Doveva essere un film commerciale ad alto budget e per me non è stato facile. Ho avuto problemi con i produttori, problemi con tutto. Ho capito sempre di più che non era adatto a me“.
Joker: Folie à Deux rischia di far perdere alla Warner Bros. fino a 200 milioni di dollari dopo il flop al botteghino e detiene diversi record indesiderati. Ad esempio, è il film di fumetti con la valutazione più bassa di sempre su CinemaScore, con un voto D da parte degli spettatori.