La decisione di ridurre le uscite del MCU nel 2024 si è rivelata saggia, con Deadpool & Wolverine che ha fatto un significativo passo avanti in termini di qualità rispetto al suo parente Multiverse Saga, e un film che ha potuto respirare senza che il franchise spingesse un’altra uscita alle sue spalle.
Anche le prossime uscite in programma sembrano aver beneficiato di questo soft refresh, suggerendo che il MCU è tornato in carreggiata dopo essersi allontanato da ciò che ha reso così forti i film precedenti.
La correzione di rotta è arrivata appena in tempo: Brad Winderbaum , responsabile di TV, Streaming e Animazione dei Marvel Studios, ha confermato in un’intervista a Screen Rant che Avengers: Secret Wars concluderà la saga, affermando: “Penso che Secret Wars sarà un’incredibile conclusione della saga. Penso che farà sentire il viaggio come se ne fosse valsa la pena”.
Mentre il finale della Saga del Multiverso potrebbe essere definitivo, ciò che accadrà nel MCU dopo di esso non è un segreto così grande come Secret Wars che lo precede immediatamente. Cosa succederà dopo, o forse, cosa dovrebbe succedere dopo?
Quello che sappiamo per certo sui prossimi passi del MCU
Attualmente, il MCU è attivo con un solo progetto, Agatha All Along di Disney+. Ma il 2025 si avvicina rapidamente e con esso una serie di progetti che costituiscono le prossime tappe della saga del multiverso. Captain America: Brave New World arriverà nelle sale il 14 febbraio, con Anthony Mackie che assumerà il ruolo per il suo primo lungometraggio da solista, insieme all’Red Hulk di Harrison Ford che si farà strada nel MCU. Il 4 marzo la serie Marvel di Netflix entra in scena con Daredevil: Born Again, mentre l’arrivo dei Thunderbolts* debutta nelle sale a maggio. Questi sono i progetti del MCU di cui si sa di più, ma dopo di essi le cose si fanno decisamente oscure.
Fantastic Four: First Steps, la cui uscita è prevista per luglio 2025, è ambientato negli anni ’60, o almeno in una Terra alternativa degli anni ’60 da qualche parte nel multiverso. Sappiamo anche che Robert Downey Jr. tornerà nel franchise, ma nei panni del Dottor Destino, in Avengers: Doomsday. Anche se sembra probabile che appaia in una scena post-credits prima di allora. Anche un quarto film con Tom Holland di Spider-Man e (forse?) Blade sono da qualche parte nel mix, e, come detto sopra, la Saga del Multiverso si conclude con Avengers: Secret Wars.
Serve la pietra del tempo per sapere cosa succederà nel MCU dopo “Secret Wars”
Dopo di che, chi lo sa? A meno che non siate Doctor Strange e non siate ancora in possesso della Pietra del Tempo, il futuro del MCU dopo Avengers: Secret Wars è un enigma. Si ipotizza che il film possa offrire un mezzo per riportare il MCU a un’unica linea temporale, il che chiarirebbe la natura contorta del Multiverso.
Il film potrebbe anche essere un’introduzione alla Saga dei Mutanti, fornendo una via che porti la vasta gamma di eroi e cattivi mutanti della Marvel nel MCU in un colpo solo. Tuttavia, qualunque siano i piani della Marvel, è certo che non verranno rivelati a breve. Quindi la domanda su cosa succederà dopo Avengers: Secret Wars è fuori discussione, per ora, e ci lascia a riflettere su cosa dovrebbe accadere dopo la Saga del Multiverso.
Realisticamente, il MCU può andare avanti solo in due modi: continuare a basarsi sulle prime due saghe del MCU o ricominciare da capo. Il primo è problematico per una serie di motivi. In primo luogo, anche se il MCU torna a una linea temporale sacra, c’è ancora una storia cinematografica del franchise che deve essere riconciliata, e potrebbe essere semplicemente troppo tardi per rimettere le scimmie nel barile per quanto riguarda il Multiverso. Se gli spettatori pensano che la linea temporale sia ora contorta, provate a spiegare come la linea temporale contorta sia ora tornata a una singola linea temporale, con alcune delle cose che ricordate dai film ancora intatte, ma un mucchio di cose non lo sono.
In secondo luogo, Avengers: Endgame ha concluso la Saga dell’Infinito con una nota così alta che i primi film della Saga del Multiverso hanno ceduto sotto la sua ombra, e anche se sembra che stiano puntando al massimo con Avengers: Secret Wars, non c’è alcuna garanzia che possa eguagliare, e tanto meno superare, il precedente che è stato stabilito. Cercare poi di aggiungere una terza saga è un’impresa assurda.
Un reboot, invece, sgombra il campo da equivoci e permette a una nuova serie di attori e creativi di dare vita a un nuovo MCU, che includa l’intera gamma di personaggi Marvel, mutanti e non, fin dall’inizio. Si tratterebbe di una fine definitiva che porta a un inizio definitivo e, a mio parere, questa è la strada da seguire. Dopotutto, si può riportare in vita RDJ solo tante volte, no?